Menù

2022-12-29 10:32:17 By : Mr. Spring Shao

GENNAIO Dall’advertising importanti benefici economici per la UE. Una ricerca commissionata a Deloitte dalla World Federation of Advertisers (WFA), cui UPA partecipa, ha indagato per due anni sui dati economici a livello mondiale delle diverse nazioni isolando il contributo economico e sociale che la pubblicità fornisce in termini di PIL, posti di lavoro creati e benefici per la società civile. Lo studio, Value of Advertising, cui hanno aderito anche le associazioni delle agenzie e dei mezzi, ha dimostrato come nell’Europa a 28 (nazioni) ogni euro speso in pubblicità produce 7 euro di PIL, contribuendo al 4,6% della ricchezza prodotta in Europa. La pubblicità inoltre ha contribuito a creare, direttamente o indirettamente, 5,8 milioni di posti di lavoro, pari al 2,6% dell’occupazione europea. I posti di lavoro del settore advertising e media sono fra l’altro di alta qualità. Grazie agli investimenti pubblicitari si supportano la concorrenza e l’innovazione e si finanziano i media e i servizi online: il 75% dei ricavi delle radio e il 40% dei ricavi Tv provengono dalla pubblicità, mentre mail e social network, utilizzati dalla quasi totalità della popolazione, sono gratuiti grazie all’advertising.

Eurosport. Eurosport, la Casa dei Giochi Olimpici, ha siglato un accordo con World Archery per trasmettere le maggiori competizioni internazionali della federazione fino al 2020. La partnership paneuropea vedrà ancora una volta Eurosport proporre tutti gli eventi della Hyundai Archery World Cup, tra cui la Hyundai Archery World Cup Final e i World Archery Championships, su tutte le piattaforme.  La copertura televisiva comprenderà tutti i maggiori eventi nel periodo di avvicinamento ai prossimi Giochi Olimpici Estivi di Tokyo, oltre a una serie di programmi di highlights, che verranno trasmessi su tutti gli schermi di Eurosport, incluso il servizio Ott Eurosport Player.

Dal 2 gennaio 2017 entra nel Gruppo 24 Ore Domenico Galasso in qualità di Direttore Personale, Operations, Ambiente e Security del Gruppo. Proviene dal Gruppo Editoriale L’Espresso dove ricopriva il ruolo di Consigliere di amministrazione della Finegil Divisione Centro-Sud e Consigliere di amministrazione della Rotocolor.

Continua il recruiting di A-Tono, che dà il benvenuto a Guido Biamonti nel reparto guidato da Sergio Müller, dove sarà coinvolto sui principali clienti nello sviluppo di contenuti e strategie social. Guido ha iniziato la sua carriera in Havas Worldwide lavorando principalmente su TIM e Citroën, collaborando a progetti on e offline per Ferrarelle, Peugeot, Müller, Curasept, Italian Stock Exchange. È stato inoltre assistant producer in Mercurio Cinematografica.

Radio Italia sceglie Discovery Italia e Real Time, ottavo canale nazionale per share e fiore all’occhiello del gruppo, per la messa in onda di RadioItaliaLive, programma di punta dell’emittente, e RadioItaliaLive - Il Concerto, dal 2012 il più importante evento musicale gratuito in Italia.

Con l’inizio del nuovo anno un nuovo collaboratore entra a far parte di Cooee. Veronese, 29 anni, Christopher Corte seguirà come web designer lo sviluppo di tutti i progetti digital in team con Massimiliano Chittaro, digital project manager & strategist, e Jasmin Leonardi, junior social media manager.

Due nuovi arrivi nella società di comunicazione integrata in Acqua Group: Matteo Luca Brilli entra nel team di Booster – agenzia web, digital e social marketing di Acqua Group – come Digital Strategist., mentre Fabrizio Frasca si unisce al team di Key Adv – agenzia creativa di Acqua Group – come Art Director.

È operativa, sul mercato italiano delle telecomunicazioni, Wind Tre, la più grande realtà nazionale di telefonia mobile con oltre 31 milioni di clienti e 2,7 milioni nel fisso. La nuova azienda, nata dalla fusione delle due società operative H3G e Wind Telecomunicazioni a seguito della joint-venture paritetica creata da CK Hutchison e VimpelCom, è guidata da Maximo Ibarra. Wind Tre investirà, nei prossimi anni, 7 miliardi in infrastrutture digitali.

Emanuele Baldi è da oggi il nuovo Country General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo in Italia, nonché Territory Manager per Italia e Israele, secondo la nuova organizzazione Lenovo dell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).

Blasting News (www.blastingnews.com), la più grande piattaforma di social news globali, dà il benvenuto a Mark Wright come Vice President Sales EMEA. A Mark sarà affidato il compito di guidare e ampliare il team delle vendite in Europa, incrementare i profitti e costruire relazioni forti e di lungo periodo con le agenzie e i gruppi pubblicitari più grandi.

Daniele Sacco è il nuovo direttore centrale Risorse umane e organizzazione del Gruppo Mondadori, a diretto riporto dell’AD Ernesto Mauri. Nato a Milano nel 1961, Sacco si laurea in Scienze politiche all’Università Cattolica nel 1986.

Focus, il brand del Gruppo Mondadori, amplia la sua offerta editoriale regalando ai propri lettori una nuova esperienza di fruizione dei contenuti. Grazie a ‘Focus Realtà Aumentata’, una app disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play, è possibile approfondire in modo innovativo gli articoli del magazine, con foto 360° navigabili, video in 4K, render 3D, test, contenuti audio extra, per un totale di oltre 20 esperienze interattive.

Paolo Iacono è il nuovo amministratore delegato di Hse24 Italia, canale Tv dedicato allo shopping controllato dalla tedesca Home Shopping Europe che a sua volta fa capo alla società d’investimento americana Providence Equity, al fondo d’investimento Ardian e al management tedesco. Hse24 Group è operativo con canali Tv in cinque Paesi.

Silvia Casarotto è il nuovo referente interno per la comunicazione di Ideal Standard come Brand and Activation Marketing Manager, sempre sotto la guida di Laura Bigoni, Marketing Director.

Nuovo arrivo in Viacom International Media Networks Italia. Barbara Minotti è, infatti, da la nuova Communications Senior Director di Viacom Italia e seguirà tutte le attività relative alla Comunicazione Corporate e di Brand incluso le Relazioni Esterne per Viacom Italia.

Vue International ha annunciato la nomina di Roberto Masi ad Amministratore Delegato di The Space Cinema, azienda che gestisce in Italia 36 cinema all’avanguardia per un totale di 362 schermi.

Gruppo Green Network, il primo operatore italiano ad entrare nel mercato Power & Gas in Gran Bretagna, ha nominato Giovanni Barberis Direttore Generale. Barberis ha operato nell’area della finanza.

Carlson Wagonlit Travel (CWT), leader globale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi, ha nominato Julian Walker quale Head of Market Communications and PR.

Massimo Babini entra in Sinergie Live Communication con la carica di Head of Production nella Divisione Eventi. L’esperienza di alcuni lustri su palchi e produzioni, rende Massimo Babini l’interprete ideale di quel processo di crescita nell’ambito degli eventi B2B e soprattutto B2C che Sinergie Live Communication sta portando avanti da alcuni anni.

La casa editrice milanese Angelo Aleksic Editore lancia in edicola Cronaca in diretta, un nuovo settimanale di taglio nazional-popolare diretto dal giornalista e scrittore Andrea David Ciattini. Il primo numero ha avuto una tiratura di lancio di 100mila copie e un prezzo di copertina di 1,50 euro. La distribuzione è stata affidata alla Sodip, mentre la raccolta pubblicitaria è curata da European Network Tlc, altra società del gruppo Aleksic.

Il Gruppo Original Marines annuncia la nomina di Filippo Maria Perini a nuovo Direttore Marketing del brand.

Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue. Per la prima volta in Condé Nast Italia nel 1999, lascia in seguito l’azienda per assumere ruoli manageriali in quotidiani e newsmagazine nazionali. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di AD, che ha rilanciato, prima di assumere la posizione di direttore di GQ.

Due nuovi ingressi in Espresso Communication: Augusta Leante, che in veste di responsabile marketing si occuperà del posizionamento e consolidamento dell’agenzia, e Matteo Gavioli, nuovo responsabile delle media relation e trend hunter, che si occuperà soprattutto della comunicazione strategica dei clienti e dei rapporti con i giornalisti a livello locale e nazionale.

A partire da gennaio, Focus Junior pubblica al suo interno ‘Junior Reporter News’, un vero e proprio giornale con una grafica e un formato in stile quotidiano di 4 pagine, realizzato con la collaborazione dei lettori della rivista.

Nasce Marketplace Sport, il primo magazine di canale che tratta tutti i segmenti di prodotto. La nuova iniziativa editoriale B2B di Top Press è rivolta ai brand, ai negozianti, alle palestre, ai wellness e fitness club, alle squadre di calcio di Serie A e B e agli operatori del settore.

Sono due i nuovi profili che, negli ultimi mesi, hanno arricchito il team di professionisti in forze ad Allea, che dal 2002 offre servizi di consulenza strategica nei settori della comunicazione e delle relazioni pubbliche e istituzionali. Dopo l’ingresso di Roberta Laccone, nuova responsabile amministrativa, l’arrivo in squadra di Anna Trombini consente ad Allea di presidiare in maniera ancora più incisiva ed efficace le opportunità di new business.

Welcome Travel Group annuncia la nomina del nuovo Amministratore Delegato Adriano Apicella.

Disko integra due nuovi collaboratori nel Team Brand Content. Si tratta di Silvia Cannata che raggiunge la società nel ruolo di Head of Creative Strategy e di Valentina Costantini che ricoprirà il ruolo di Head of Content.

A partire dal 1° febbraio LaPresse si arricchisce di una nuova figura, entra a far parte dell’azienda con la carica di HR Director il dott. Alessandro Bizzaro che risponderà direttamente al presidente di LaPresse Marco Durante.

Roberto Toro è stato nominato nuovo Responsabile globale per la Comunicazione Prodotto ed Eventi della Seat. Risponderà direttamente a Christian Stein, Direttore globale della Comunicazione.

Alessandro Lisa, 43 anni, è stato nominato Marketing e Business Development Manager di Advice Group, la prima società italiana di digital e progress marketing che grazie all’analisi in tempo reale del comportamento degli utenti è in grado di creare promozioni e programmi di loyalty personalizzati, aumentando così la fidelizzazione tra i consumatori e la marca di riferimento.

Andrea Paroni è il nuovo direttore creativo di Imille, professionista dalla solida esperienza in ambito digitale entra nel team dell’agenzia creativa per i media emergenti.

Giuliano Benaglio è il nuovo Responsabile Marketing & Comunicazione di bwin Italia. Lavorerà a stretto contatto con Moreno Marasco, Country Lead e nuovo membro del Board of Directors di bwin Italia.

Andrea Riffeser Monti, Amministratore Delegato della Poligrafici Editoriale, ha nominato Sandro Neri Direttore della testata Il Giorno. Per Neri si tratta di una conferma del lavoro svolto in questi anni come Vice direttore del quotidiano.

Nell’ambito della strategia attuata per l’espansione di Vice Media in Italia, è stata affidata a Giorgia Asti la responsabilità delle attività digitali.

FEBBRAIO Sessant’anni fa il primo Carosello. Compie sessant’anni (3 febbraio), ma sembra ieri. È il Carosello, ovvero l’antesignano dei moderni spot di oggi, che ha scandito le serate di adulti e bambini dal 3 febbraio 1957 sino al 1977. In onda con accurata puntualità alle 20.50 su l’allora unica rete televisiva in Italia, Programma Nazionale (in seguito su Rete 1) era atteso e goduto dalle famiglie italiane riunite in casa, perlomeno quelle che possedevano un televisore, o al bar con gli amici. Il Carosello è col tempo diventato una normale consuetudine, che scandiva il ritmo delle famiglie ma soprattutto segnava il ‘coprifuoco’ per i bimbi di allora: “Dopo Carosello tutti a nanna” è la frase impressa nella mente degli adulti di oggi.

La Stampa compie 150 anni. Per celebrare l’importante traguardo il giornale ha messo a punto iniziative sia editoriali sia sul territorio. Prima tra tutte, il supplemento gratuito di 40 pagine + fake cover, in edicola con La Stampa proprio il 9 febbraio e al quale hanno contribuito 51 tra le personalità più autorevoli ed influenti al mondo. Tra questi, Papa Francesco, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, i Presidenti Obama e Trump, Vladimir Putin e Angela Merkel, oltre che i direttori di testate prestigiose come New York Times, Washington Post e Financial Times, grandi manager come Sergio Marchionne e Vittorio Colao, i Premi Nobel Oz, Grossman e Rubbia e campioni dello sport come Federer e Buffon. 51 eccellenze mondiali che hanno risposto all’appello de La Stampa accettando di rivolgersi direttamente ai suoi lettori anche come attestato di stima per i principi e il valore che il quotidiano rappresenta nel mondo dell’informazione.

Si allarga la squadra di Rapport, la media agency del mondo out of home parte di IPG Mediabrands. L’agenzia guidata dal Managing Director Fabio Nobili, e lanciata in Italia a luglio dello scorso anno, ha annunciato l’ingresso di Thomas Greco, in qualità di Specialista del Territorio.

Conversion cresce ancora con l’arrivo di Fabio Virgillito, Andrea Gaspari e Davide Eschini. Virgillito entra a far parte del team creativo di Conversion come Art Director. Gaspari e Eschini, Art Director e Copywriter, neodiplomati allo IED di Firenze affrontano insieme la tesi e decidono di formare una coppia creativa.

Il Consiglio Direttivo di Ania ha nominato Klaus-Peter Roehler, Ceo di Allianz, Vicepresidente di Ania in sostituzione di Anthony Bradshaw. Roehler affiancherà Maria Bianca Farina, Presidente di Ania, insieme a Philippe Donnet, Ceo di Generali e Giovanni Di Benedetto, Presidente di Itas. Nel corso della stessa seduta è entrato a far parte del Comitato Esecutivo Patrick Cohen, Amministratore Delegato di AXA Italia.

Nasce ‘Torino Channel’ il canale tematico dedicato al Torino FC in onda 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (Sky canale 234). In onda le partite di campionato, gli highligts, le conferenze stampa pre partita. Ampio spazio anche al settore giovanile. I notiziari e le dirette dei pre e post partita in onda dai tre studi approntati da LaPresse, società produttrice del canale.

Annunciato il nuovo direttore di GQ Italia, è Giuseppe De Bellis, pugliese 39 anni. Lascia la condirezione de Il Giornale dove dal 2001 ha avuto negli anni crescenti responsabilità in ambito esteri, cronaca, cultura, spettacolo e sport.

Nick Brien, Global Chief Executive Officer di iCrossing, ha annunciato l’apertura di iCrossing Italia a Milano, terza filiale in Europa dell’agenzia di marketing del Gruppo Hearst, dopo Londra e Monaco di Baviera.

Angelo Aleksic Editore rilancia Abitare Country. La storica testata di arredamento e lifestyle è passata dalle Edizioni Morelli infatti nella scuderia del dinamico editore milanese, che ne ha affidata la direzione a Sofia Micarelli. La rivista, che diventa mensile, ha un nuovo formato (20,8x28,7cm), una foliazione di 124 pagine ed è stata sottoposta ad un restyling per rendere la grafica più moderna.

TIM e RAI hanno siglato un accordo strategico che permetterà a tutti gli abbonati di TIMvision, la piattaforma televisiva on demand di TIM, di vedere in anteprima assoluta tutti i 20 film del listino cinematografico di Rai Cinema/01 proiettati nelle sale cinematografiche nel corso degli ultimi mesi. A un anno dall’uscita nelle sale tutti i contenuti saranno sempre disponibili in esclusiva on-demand per 24 mesi su TIMvision. Gli stessi titoli avranno un passaggio sulle reti Rai a partire dal trentesimo giorno dalla messa online di TIMvision.

Domenico Grandi entra in TBWA\Italia con il ruolo di Group New Business Director con riporto diretto a Marco Fanfani, CEO. Grandi è a capo dello sviluppo delle attività di new business del Gruppo TBWA\Italia, gestione delle gare e coordinamento con il network in caso di pitch internazionali. Si occuperà anche di alcuni clienti.

Andrea Di Fonzo, nel ruolo di CEO, è alla guida di Blue 449, nuova brand di Publicis Media, con un team di 45 persone in Italia. L’agenzia si avvale di un posizionamento chiaro, preciso e aggressivo. Blue 449, con un team di 1.200 persone nel mondo, è nata dalle radici di Optimedia e dall’acquisizione di due importanti agenzie in UK e Australia. 30 le sedi attive entro fine 2017.

Ligatus, il 1# Native Performance Network d’Europa, continua il trend positivo di crescita nel mercato digital italiano. A suo sostegno e futuro sviluppo, il premium network annuncia l’ingresso nel team di Elena Griante, nuova Publisher Manager, entrata a Novembre 2016.

Simone Tornabene entra in Imille come partner e Head of Strategy. Il giovane talento della strategia digitale con un passato in Mondadori si unisce al board dell’agenzia creativa per i media emergenti.

Vicky Gitto, Chairman-CCO e Simona Maggini, CEO di Y&R/VML annunciano l’arrivo di Federica Ilaria Fornaciari come Chief Digital Officer e di Davide Mancosu, come Digital Creative Director, che vanno a incrementare l’offerta innovativa dell’agenzia in un’ottica di totale sinergia tra creatività, mondo media e tecnologia.

Nonno Nanni festeggia 70 anni. Tra le prime iniziative, una campagna stampa di grande impatto, che occuperà le pagine dei principali periodici e quotidiani nazionali, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2017. La volontà è quella di raccontare la storia di famiglia dietro al brand, con un approccio ‘intimo’ e vero, capace di sottolineare l’originalità e la schiettezza dell’azienda e dei suoi fondatori. Oggetto della creatività è la storia di Nonno Nanni, raccontata attraverso alcuni scatti fotografici d’archivio.

Prosegue il perfezionamento della struttura organizzativa di Italiaonline con la nomina di Andrea Chiapponi a direttore della business unit Large Account. All’azienda di Mountain View Chiapponi è arrivato da The Real Face, la società da lui fondata di servizi in ambito web marketing e di cui è stato chairman e CEO fino al 2015.

Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia, annuncia la nomina di Giovanni Bianco a Brand Creative Director di Vogue Italia.

Giovanni Bianco curerà la nuova veste grafica del magazine e supervisionerà la produzione dei contenuti moda, riportando direttamente al Direttore Farneti.

Mario Mele & Partners annuncia l’ingresso di Pietro D’Ettorre come Digital Strategist del Gruppo.

Casta Diva Group, multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia, annuncia l’ingresso nel team di Massimiliano Prato in qualità di Chief Operating Officer.

Adglow annuncia l’apertura di una nuova divisione corporate, con l’obiettivo di consolidare la sua presenza internazionale. Il Marketing Partner spagnolo specializzato in Social Media Advertising e Technology ha istituito un nuovo team di Global Marketing guidato da Phil Haslehurst, che d’ora in avanti avrà la responsabilità di gestire tutti i 14 mercati dove Adglow è attualmente presente.

Alessandro Araimo, a partire dal primo marzo, assume la carica di Executive Vice President General Manager di Discovery Italia a diretto riporto di Marinella Soldi, President & Managing Director di Discovery Networks Southern Europe. Araimo, in Discovery dal 2014, ricopriva in precedenza il ruolo di SVP & Chief Operating Officer di Discovery Southern Europe.

Nasce a Milano il primo spazio di coworking verticale dedicato ai professionisti del settore degli effetti visivi, della computer grafica, della produzione e post-produzione di contenuti video e digitali. inEDI è il nuovo polo aggregativo voluto da EDI Effetti Digitali Italiani nella sua sede, in via Giovanni Battista Bertini 11, e costruito su una superficie di 1.300 metri quadrati open space. Un nuovo modello di coworking nel panorama italiano, il cui valore aggiunto consiste prima di tutto nelle sinergie che permetterà di creare grazie alla vicinanza con esperti di EDI che ogni giorno sviluppano iniziative e collaborazioni di rilievo ai più alti livelli nel settore.

IBM e Bosch hanno annunciato una collaborazione per l’industrial Internet of Things, mettendo a disposizione i servizi IoT Suite di Bosch sulla piattaforma IBM Bluemix e IBM Watson IoT basata su standard aperti per consentire ai clienti l’aggiornamento efficiente di milioni di dispositivi IoT.

Moving Up, la società specializzata in processi strategici di digitalizzazione per l’Editoria tradizionale e Clienti professionali, annuncia la nomina di Yari Crapanzano a Head of Digital Sales & Marketing.

Il Gunn Report, la classifica più autorevole che misura l’indice globale dell’eccellenza creativa nel mondo dell’advertising, ha recentemente pubblicato le classifiche relative al 2016 e per il nostro paese Publicis Italia è risultata la prima classifica. L’agenzia guidata da Bruno Bertelli, sempre secondo i dati riportati dal Gunn Report, risulta essere dal 2012 l’agenzia italiana in assoluto più premiata al mondo.

Aipem cresce e Stefano Sebastianelli, già Digital Business Director dell’agenzia di marketing e comunicazione, diventa AD. Il board di direzione della storica agenzia di Udine sarà quindi caratterizzato da un ‘triumvirato’ di grande qualità e potenzialità: la lunga esperienza in management di Molinaro, l’esperienza strategica/tecnica in ambito digital di Sebastianelli e l’effervescenza creativa di Nicola Donda.

Andrea Varnier è il nuovo Amministratore Delegato di Filmmaster Events. La società, protagonista da 40 anni dei più grandi eventi nazionali e internazionali, è guidata dalla pluriennale esperienza del nuovo CEO.

QN Quotidiano Nazionale, dorso sinergico de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno continua la propria evoluzione per consolidare sempre più il proprio ruolo da protagonista nel panorama editoriale italiano. Dal primo marzo, grazie alla nuova grafica, QN diventa sempre più identificabile come un fascicolo sinergico, pronto a conquistare anche nuovi lettori in aree diverse da quelle di diffusione storica, con l’obiettivo di sviluppare alleanze e collaborazioni con altre testate.

Laura Corbetta, CEO e founder di YAM112003, è il nuovo Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment (OBE).

Connect:Live è la nuova soluzione di ricerca Ipsos, innovativa e completamente indipendente, che consente di verificare l’efficacia dei video pubblicitari postati su Facebook presso un target di utenti Facebook reali direttamente attraverso la piattaforma social. Connect:Live unisce misurazioni passive di viewability ed esposizione a metriche di performance e contributo al brand, attentamente selezionate, per misurare in modo dettagliato e completo il ritorno dell’investimento sugli obiettivi strategici di marca.

A seguito della recente nomina di Giulio Malegori a Chief Executive Officer di Dentsu Aegis Network Emea, Paolo Stucchi assume il ruolo di Chief Executive Officer di Dentsu Aegis Network Italia.

Inventa TRO annuncia l’ingresso di due nuove figure per consolidare l’approccio ‘compentence driven’ offerto ai clienti e attivare progetti di Brand Activation, Live Communication e Digital: Luca Ciotti, con il ruolo di Digital Art Director e Alessandro Piras nominato Digital Copywriter & Content Specialist.

Italiaonline prosegue il rafforzamento dell’organizzazione delle sue strutture commerciali, con l’arrivo di Mario Perini in qualità di direttore Marketing nella Business unit SME Media Agency, presieduta da Mauro Gaia, e di Massimo Crotti in qualità di direttore Sales National nella Business unit Large Account, presieduta da Andrea Chiapponi.

Prime novità in casa Ipg Mediabrands/ McCann Worldgroup a tre mesi dall’insediamento di Giuseppe Caiazza come nuovo CEO. Daniele Cobianchi già CEO di McCann e Vice President di McCann Worldgroup assume il ruolo di Chief Growth Officer di Ipg Mediabrands/ McCann Worldgroup. Nuovo ingresso nel Gruppo invece per Maria Rosa Musto che assume la carica di COO McCann e di Chief Integration Officer di Ipg Mediabrands/McCann Worldgroup.

MARZO Un manifesto per regolamentare le gare per gli eventi di comunicazione. Ventitre tra le più importanti agenzie di eventi e comunicazione attive in Italia hanno lanciato l’iniziativa ‘Gare Chiare’ per mettere ordine al delicato argomento degli appalti privati nel mercato della comunicazione. ‘Gare Chiare’ è un manifesto in cinque punti che disciplina la partecipazione ai bandi a fronte di una richiesta di rimborso nell’ordine dell’1% del budget assegnato al progetto in gara. I bandi di gara hanno una sempre maggior complessità e richiedono un approfondimento tale che risulta difficile distinguerli da una vera e propria fase di pre-produzione. A fronte di questo investimento le principali strutture specializzate in eventi chiedono alle aziende di comprendere la difficoltà delle agenzie di affrontare le gare nell’attuale scenario con l’obiettivo di vedere migliorato il rapporto fra cliente e agenzia in un’ottica di collaborazione fra poli organizzati di professionisti.

Nasce AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing. Il Neuromarketing acquisisce un punto di riferimento scientifico e professionale per le imprese e i manager italiani con la costituzione di AINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing. Il Neuromarketing è una disciplina innovativa che nasce dall’incontro delle neuroscienze con il marketing. Promossa da Francesco Gallucci, pioniere del neuromarketing in Italia, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, AINEM si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale. AINEM intende sviluppare la cultura delle neuroscienze applicate al marketing attraverso la formazione, convegni, seminari e pubblicazioni rivolte ai protagonisti dei vari settori della vita economica e sociale.

Giorgia Francescato assume l’incarico di Amministratore Delegato di FCB Milan, supportata dal Direttore Creativo Esecutivo Fabio Teodori, l’Head of Planning Susanna Revoltella e Andrea Tessarin, CFO. Pietro Maestri lascia la sua posizione di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di FCB Milan per ri-focalizzarsi sulla sua attività di consulenza di comunicazione sui mercati internazionali.

L’Assemblea dei Soci di AssoComunicatori ha eletto Carmelo Cutuli, professionista esperto in Comunicazione e Informazione Digitale con esperienza internazionale, presidente dell’Associazione.

Teads, ideatrice della pubblicità video outstream e primo video advertising marketplace al mondo, è lieta di annunciare l’ingresso nel team di Marc Zander, che lascia la carica Global Media Director in Mars Chocolate, per unirsi al commercial leadership team di Teads rivestendo la carica di Global vice-president client partnerships.

Nasce Maad! Milano/Animation&Audiovisual/District, l’iniziativa per la creazione di un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia. Promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia con la partnership di Fastweb Digital Academy e Iulm; il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia; il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano; Maad! è un progetto articolato e innovativo, che trova casa in Cariplo Factory dopo circa un anno di lavoro di ideazione e sviluppo.

Casta Diva Group si è aggiudicata, nell’ambito di una gara internazionale, il contratto esclusivo biennale, per un valore di oltre 3 milioni di dollari, per la produzione di spot e contenuti digitali. Le produzioni saranno realizzate per i territori di India, Medio Oriente e Africa con il coinvolgimento delle sedi di Mumbai, Beirut e Cape Town.

Omnicom Public Relations Group annuncia oggi che FleishmanHillard, Ketchum e Porter Novelli formeranno una nuova e forte partnership grazie all’integrazione delle loro attività in quattro mercati europei: Francia, Italia, Olanda e Spagna.

È ufficiale il lancio del nuovo formato adv per Instagram che permette di programmare annunci pubblicitari da inserire nelle Stories, immersivi e in full-screen. Dopo una fase di rodaggio su una trentina di aziende campione a livello mondiale il nuovo strumento pubblicitario è disponibile per le aziende di tutto il mondo.

Alessio Carli è il nuovo Managing Director di McCann Healthcare Italia. Già Managing Director di Sudler & Hennessey Domestic Italia.

LG Electronics Italia annuncia la nomina di Paolo Locatelli quale nuovo Marketing Director dell’azienda.

Nasce The new’s room, l’unico bimestrale tematico di approfondimento in Italia diretto e redatto esclusivamente da under 35 (Il redattore più anziano ha 31 anni, il più giovane solo 20). Promossa da AGOL – Associazione Giovani Opinion Leader con il supporto di importanti aziende italiane, la rivista viene distribuita con cadenza bimestrale in forma cartacea nei Frecciarossa, nei Freccia Club, nelle principali aziende, istituzioni e università italiane; online attraverso il sito www.the-newsroom.it

L’agenzia Canali&C amplia la sua squadra di professionisti con l’ingresso di Leonardo Guaragna, nuovo Marketing Manager.

Alkemy, il primo digital enabler italiano, si rafforza con l’ingresso in azienda di Oscar Zoggia in qualità di VP Outsourcing & Business Development.

Dopo diverse esperienze internazionali alle spalle, Andrea Cortese prende il ruolo di Marketing Director in Subito ed InfoJobs, le piattaforme online n.1 in Italia per la compravendita ed il recruitment online.

Adci, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, annuncia la nomina all’interno del Consiglio Direttivo del Club di Nicola Rovetta – Direttore Creativo di Golin – e di Luca Pedrani - Senior Copywriter in H-Art/ AKqa Italy – quest’ultimo con specifica delega sui giovani creativi. Pedrani e Rovetta si uniranno agli altri membri del Consiglio in sostituzione di Matteo Maggiore e Mauro Manieri impegnati in nuove e importanti occasioni professionali.

Maria Grazia Filippini è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di ICT&Strategy, la società del Gruppo Digital360 che si occupa di comunicazione, lead generation ed eventi nel mondo dell’innovazione.

Nasce Zipster, l’aggregatore di notizie online che fornisce in pochi secondi una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle principali news in Italia e nel mondo.

Sisal Group annuncia di aver deliberato la nomina di Paola Bonomo, Matteo Caroli e Lucia Morselli quali nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione. Completato così il nuovo CDA di Sisal Group che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.

Marco Leonardi assume la carica di Amministratore Delegato di Mediaset Premium, società di cui Marco Giordani mantiene la presidenza. Entra inoltre in CdA Luca Poloni, Direttore Approvvigionamenti Mediaset, con delega al processo di digital transformation.

Debutta in edicola il nuovo periodico Il Cucchiaino d’Argento, il primo magazine italiano dedicato alle mamme e ai papà in cucina. Editoriale Domus presenta così una nuova testata con cui intende rivolgersi ai genitori approfondendo il tema, sempre più attuale, dell’alimentazione infantile. Anticiperà l’arrivo di ogni stagione uscendo con cadenza trimestrale.

Marco Hannappel è stato nominato Vice President di Samsung Electronics Italia.

L’Assemblea Generale dei Soci di IAB Italia ha eletto la General Manager di AOL Italia Christina Lundari, come uno dei due rappresentanti del settore Offerta Big nel Cda dell’associazione.

Da lunedì 13 marzo il Corriere Economia cresce e diventa L’Economia. Con la nuova testata del Corriere della Sera, l’informazione economica intende parlare a tutti, su carta e su digitale, raccontando fatti, scenari, aziende, manager e imprenditori, le dinamiche della finanza, i successi e gli insuccessi, spiegandone i perché.

Lux Vide, leader nella produzione di minserie e serie tv sul mercato italiano e internazionale, comunica la nascita di Lux Vide Branded Entertainment, la nuova divisione dedicata allo sviluppo di operazioni di Branded Content e Brand Integration.

SpeeD Società Pubblicità Editoriale e Digitale, concessionaria del Gruppo Monrif, rafforza la struttura commerciale del team digital con una nuova risorsa: Chiara Banfi entra con il ruolo di Head of Sales Digital.

Assirm, l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, di sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, registra un nuovo associato con l’ingresso, a marzo, di Toluna, raggiungendo un totale di 55 aziende associate.

Altice N.V. annuncia l’accordo per l’acquisizione di Teads, primo video advertising marketplace al mondo, con un bacino di utenza di oltre 1,2 miliardi di utenti unici, di cui 720 milioni su dispositivi mobili. L’acquisizione valuta Teads fino a 285 milioni di euro al netto di cash free e debt free. Teads ha annunciato risultati record per il 2016, registrando una crescita organica delle revenue del 44% rispetto all’anno precedente.

Fabiola Di Giuseppe è il nuovo Sales Director per l’Italia di Perform Media, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di contenuti sportivi multi platform.

Rocket Fuel, fornitore leader di una piattaforma di predictive marketing, annuncia l’apertura dell’ufficio di Praga, in Repubblica Ceca. La nuova sede permetterà a Rocket Fuel di espandere la sua presenza globale e di creare il suo team di ingegneri approfittando dei numerosi talenti tecnologici di Praga.

Proposto dal gruppo A+E Networks Italy, Blaze è il canale di intrattenimento in alta definizione che si rivolge ad un pubblico che ama seguire storie straordinarie, coinvolgenti e, perché no?, assurde. Dal 22 marzo Blaze sarà presente in esclusiva su Sky al canale 119. Racconta le storie di persone comuni impegnate però in situazioni extra-ordinarie, dove non manca il divertimento e un pizzico di eccentricità.

Rita Camelli già Group PR Director di Elite World, il network di agenzie di model management che fa capo a PGM Group, amplia il suo ruolo all’interno del Gruppo assumendo l’incarico di PR & Communications Director Italia di La Perla.

Grazia, il magazine del Gruppo Mondadori, allarga il suo sistema editoriale portando in edicola Grazia Beauty, lo speciale alto di gamma che interpreta le tendenze dedicate alla bellezza.

Hyundai Motor Company Italy annuncia un nuovo assetto nel dipartimento Marketing: a partire dal 20 marzo 2017, Marta Marchi ha assunto l’incarico di PR Manager.

Il Consiglio Direttivo di IAB Italia, eletto lo scorso 8 marzo, ha confermato all’unanimità la fiducia a Carlo Noseda, Ceo &Managing Partner M&C Saatchi, che ricoprirà la carica di Presidente anche per il triennio 2017-2019. Aldo Agostinelli, Digital Director Sky Italia, resta Vice Presidente e Paolo Mardegan, CEO di DigiTouch, Tesoriere.

Interoute, l’operatore proprietario della più grande piattaforma internazionale di servizi cloud e uno dei più estesi e avanzati network europei, annuncia la nomina di Simone Bonannini a Vice President Southern Europe, CEE e MEA.

Sisal Group annuncia la nomina di Ruggero Dadamo quale nuovo Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Emilio Petrone.

A poco più di un mese dall’annuncio del ‘cambio di passo’ di Assorel espresso anche da una corporate identity totalmente rinnovata e dal nuovo pay off di posizionamento: Comunica. Connette. Innova, l’Associazione dà il benvenuto ad APCO Worldwide, Axess PR ed Extra Comunicazione.

Nasce AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing, punto di riferimento per promuovere la cultura e la pratica del Neuromarketing in Italia.

Nuova organizzazione per Condé Nast. Luca Dini, che ha pilotato e garantito per undici anni la leadership di Vanity Fair, assume la responsabilità di Direttore Editoriale di tutti i brand Condè Nast, con l’obiettivo di coordinare insieme a noi la strategia editoriale del gruppo, promuovere la qualità dei contenuti e sviluppare nuovi progetti. Daniela Hamaui, che proviene da diversificate esperienze giornalistiche – presso Rizzoli, Mondadori e Repubblica dove ha creato e diretto D e per otto anni, prima donna in Italia, ha diretto L’Espresso – assume la responsabilità di Editor in Chief di Vanity Fair.

ePRICE, primo operatore italiano di eCommerce e quotato sul segmento Star di Borsa Italiana (denominato Banzai sino al 30 gennaio) comunica che Francesca Reich si unisce al team ePRICE in qualità di Chief Marketing Officer.

Italiaonline completa il rinnovamento della propria squadra di management con la nomina di Ivan Ranza a direttore della business unit SME Media Agency.

APRILE Boom del mercato IoT in Italia: 2,8 miliardi di euro, +40%. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, diretto da Angela Tumino (nella foto), lo IoT si conferma al centro nello sviluppo digitale in Italia con un mercato che raggiunge i 2,8 miliardi di euro nel 2016, il 40% in più rispetto all'anno precedente, spinto sia dalle applicazioni consolidate che sfruttano la connettività cellulare (1,7 miliardi di euro, +36%) che da quelle che utilizzano altre tecnologie (1,1 miliardi di euro, +47%). Una crescita di grande rilievo, in linea o superiore a quella di altri Paesi occidentali, anche se in larga parte risultato degli obblighi relativi allo Smart Metering gas, che impongono alle utility di mettere in servizio almeno 11 milioni di contatori intelligenti entro la fine del 2018. Tuttavia, anche “depurando” il valore del mercato IoT dagli effetti della normativa, nel 2016 si evidenzia una crescita superiore al 20%.

Sky lancia Sky Kids. Si tratta della prima mobile tv on demand interamente dedicata a bambini e ragazzi, che permette loro di guardare su tablet i programmi Sky che amano di più, ovunque e in ogni momento, anche senza connessione a Internet. L’app Sky Kids è un mondo realmente a misura di bambino, senza pubblicità e ricco di contenuti esclusivi e di qualità, che coniuga il loro divertimento con l’esigenza dei genitori di garantire ai propri figli una fruizione sicura. Le mamme e i papà possono controllare con la massima semplicità l’accesso ai contenuti, differenziando i profili di ogni bambino che compone la famiglia, in modo che compaiano solo i programmi adatti alla sua età, e impostando tempi di visione e spegnimento automatico dell’app quando si fa tardi.

Giorgio Marazzi assume la carica di Amministratore Delegato di BSH Elettrodomestici succedendo a Mario Franzino che lascia il Gruppo dopo una storia di successo lunga venticinque anni.

Guido Chiovato, ex Managing Director di Leo Burnett, entra come Executive Partner in Cookies Comunicazione, società di comunicazione cross-mediale fondata da Massimo Guastini nel 2006.

Cambiamenti in Mattel Italy, la filiale italiana della multinazionale del giocattolo, che continua a valorizzare lo sviluppo delle proprie risorse con importanti incarichi internazionali. Protagonista è Andrea Ziella, nominato Head of Marketing e Trade Marketing - Country Lead South Africa di Mattel.

Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia, ha insignito Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato del Gruppo De Agostini, del titolo di Chevalier dans l’ordre de la Légion d’Honneur (Cavaliere nell’Ordine della Legione d’Onore) nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata a Roma.

illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, annuncia la nomina di Guido Sciascia come Chief Marketing Officer. riportando direttamente all’Amministratore Delegato Massimiliano Pogliani.

Due nuovi direttori creativi in M&C Saatchi. Luca Scotto Di Carlo e Vincenzo Gasbarro - Creative Partner di M&C Saatchi - nominano Daniele Dionisi e Paolo Perrone Creative Director.

Benedetta Caponi, già direttore commerciale di Koch Media, è il nuovo direttore commerciale theatrical di I Wonder Pictures. Caponi si unisce a un team commerciale ampiamente rodato e affiatato per portare la sua esperienza, costruita ricoprendo il medesimo ruolo, prima che in Koch, anche in Nexo e Mikado Film.

Talentia Software, azienda specializzata nelle soluzioni di corporate performance management, annuncia il nuovo ruolo di Nadine Carapetian, in precedenza Managing Director in Francia, a Direttore dei Servizi in Europa.

Umberto Basso è stato nominato Managing Director di AKQA in Italia. Prima di ricoprire questo ruolo, Umberto è stato Head of Emerging Technology presso AKQA, e ora riferirà direttamente a Matthew Bain, International Managing Director.

Alessio Carli è il nuovo Managing Director di McCann Healthcare Italia. Carli, già Managing Director di Sudler & Hennessey Domestic Italia, ha maturato una vasta competenza nel mondo della salute e della sanità, con particolare riferimento alla consulenza marketing, advertising, promotion, medical education e market access farmaceutico.

L’etichetta Fact Check è disponibile in tutti i Paesi nella ricerca Google e in Google News. L’iniziativa, annunciata da Google a ottobre 2016 ottobre, insieme ai partner di Jigsaw, consente agli editori di mostrare l’etichetta ‘Fact Check’ in Google News. Questa etichetta consente di identificare in modo più immediato gli articoli di verifica dei fatti.

Superbrands, la più importante iniziativa di aggregazione delle eccellenze di brand, ha annunciato che il vincitore del Superbrands Pop Award 2017, il premio dedicato alla ‘marca più amata dagli italiani’, è Nutella. Il premio è stato realizzato in collaborazione con Radio Italia attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi ascoltatori e dei fans sui social media. Più di 22mila persone, nel corso delle due settimane di votazione, hanno voluto esprimere la loro preferenza per i brand che amano di più.

Dal 10 aprile tutti i canali radio del Gruppo Mediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101) insieme a Radio Monte Carlo e RMC2 sono ascoltabili anche sulla tv via satellite grazie alla piattaforma gratuita Tivùsat.

Filmmaster Events apre un nuovo hub in Brasile. Dopo il grande successo ottenuto nell’organizzazione delle Cerimonie Olimpiche e Paraolimpiche insieme al Viaggio della Torcia, Filmmaster Events decide di rimanere a Rio acquisendo il 51% delle quote di Cerimonias Carioca 2016, la società nata dalla joint venture tra Filmmaster Events e SrCom.

Leonardo Greco, con esperienze in Sc Johnson e British Petrolum, e Carlos Salicru’ Gairalt, con esperienze in Procter and Gamble Italia e Coca Cola HBC Italia, sono i nuovi senior consultant di Bkey Consulting, società di consulenza aziendale in ambito marketing e general management con sede a Vicenza e Modena.

Ezio Campellone entra in Lorenzo Marini Group, la terza agenzia italiana indipendente e l’unica con sede operativa a New York, con la qualifica di General Manager, Vice president e Partner. Ezio Campellone ha costruito la sua carriera di manager in Armando Testa, agenzia in cui ha lavorato per 32 anni con ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Direttore Generale.

Birra Peroni annuncia l’ingresso in azienda del nuovo Chief Financial Officer. A ricoprire l’incarico è Roberta Bazzo, che entra così a far parte dell’Executive Committee dell’azienda a diretto supporto del Managing Director, Neil Kiely.

Dall’intuizione imprenditoriale di Marcello Mancini, nasce la casa editrice Roi Edizioni. A guidare la nuova casa editrice Mancini ha chiamato Michele Riva, già direttore dei libri di economia e management del Gruppo 24 Ore e direttore responsabile del mensile L’Impresa.

Ingenico Italia, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, annuncia una nuova importante nomina all’interno della propria organizzazione: dal 1 aprile Marco Rizzoli ha assunto il ruolo di Country Manager per coordinare tutte le attività della filiale italiana del Gruppo Ingenico.

Nasce SmartFisco24, la nuova piattaforma digitale del Gruppo 24 Ore che raccoglie tutti i contenuti in ambito fiscale in un unico prodotto, flessibile, personalizzabile e operativo.

Sony Pictures Television Networks annuncia il lancio in Italia di Pop, il canale tv dedicato ai kids di grande successo internazionale e primo canale free-to-air dell’azienda nel nostro Paese. Il nuovo canale di prende il posto di Neko TV (LCN 45), acquisito da Television Broadcasting System, e sotto il brand Pop offrirà un nuovo ed entusiasmante set di trasmissioni in anteprima per l’Italia.

In occasione dei 40 anni, l’agenzia bolognese Life si rifà il look con un rebranding globale che coinvolge nome, logo, pay off e presidio della rete. Nata dall’unione della storica Longari & Loman (classe 1977) e Life (1984), l’agenzia consolida il passaggio che ha visto Life, Longari & Loman diventare semplicemente LIFE, con una nuova immagine e la release di un nuovo sito web.

TheFork, tra le principali app di prenotazione online dei ristoranti a livello globale con una posizione leader nel mercato italiano, annuncia la nomina di Almir Ambeskovic a Regional Manager. Già Country Manager per l’Italia, Ambeskovic si occuperà anche della crescita delle attività di TheFork nei mercati nord europei.

Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – consolida il proprio team con l’arrivo di Valentina Pirali e Amalia De Cotiis.

Connexia, Data Driven Marketing & Communication Agency del Gruppo Doxa e tra i maggiori player della comunicazione multicanale, dà il benvenuto ad Adriano Aricò nel ruolo di Creative Director.

Gioia Manetti è stata nominata Country Manager di AutoScout24 Italia. Nel suo nuovo ruolo sarà responsabile del marketplace italiano e riporterà direttamente a Christian Gisy, CFO del gruppo Scout24

L’Assemblea della categoria delle agenzie nazionali di stampa associate alla Fieg ha nominato Vicepresidente della Categoria Giuseppe Cornetto Bourlot, Presidente di askanews che entra a far parte del Consiglio Federale della Fieg.

MotorK, l’azienda italiana che sta innovando l’intero comparto europeo della distribuzione nel settore automotive, annuncia oggi il primo nuovo ingresso chiave in azienda dopo l’investimento di 10 milioni di dollari ricevuto nello scorso marzo: Brian Coleman, ex Global Account Executive di Google in Google, entra nell’azienda italiana di AutoTech in qualità di Chief Strategy Officer.

Antonio Magaraci a Managing Director di Inventa TRO. Nell’ultimo anno ha guidato l’agenzia verso la partnership con il network internazionale TRO, annunciato nel gennaio 2016. Oggi guida un team di 40 persone, che crea e gestisce progetti di Live Communication, Brand Activation, e Digital volti a creare experience memorabili.

LinkedIn, il social network per professionisti più grande al mondo, festeggia 500 milioni di membri raggiunti a livello globale, inclusi 10 milioni di membri italiani, con Milano 5° classificata tra le città più connesse al network a livello globale.

eBay ha annunciato la nomina di Susana Voces come nuovo General Manager per l’Italia. Susana ha iniziato a lavorare in eBay nel 2007, dal 2015 ricopre l’incarico di General Manager in Spagna e ora subentra anche alla guida del mercato italiano, a seguito della creazione di un’area di business integrata tra Italia e Spagna, diretta da un unico general manager e dotata di team locali in entrambi i Paesi.

A due anni dal debutto, il progetto ilLibraio.it continua a crescere. Punto di riferimento per i lettori, i librai, i media e il mondo dell’editoria, il sito presenta una grafica rinnovata, due nuove sezioni e una newsletter gratuita e completamente personalizzata che va ad aggiungersi a quella redazionale, inviata ogni settimana a oltre 100 mila iscritti.

Dalla collaborazione tra Business Support e Portolano Cavallo Studio Legale nasce DigitalMedia.info, il nuovo portale web che si occupa di media digitali, comunicazione e tecnologia. DigitalMedia.info è un aggregatore di notizie nazionali ed internazionali, dati, analisi e segnalazioni del settore dei new media.

Rocket Fuel annuncia l’ampliamento della partnership con IBM attraverso l’integrazione di Watson Discovery nella propria piattaforma di Predictive Marketing. La nuova funzionalità, chiamata “Brand Moments”, permette alla tecnologia di intelligenza artificiale dell’azienda di reagire in tempo reale ai sentimenti legati alle notizie di attualità.

Chiude con 60.796 presenze in Fiera, cui se ne aggiungono 12.133 nelle 100 sedi del Fuori Fiera, la prima edizione di Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro e che ha animato i padiglioni 1, 2 e 4 di Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile.

È nato il motore di ricerca per la pubblica amministrazione. Si chiama SistemaPA e contiene oltre 400mila documenti: è il più grande archivio digitale di informazione giuridica per la Pubblica Amministrazione. Per rispondere alle specifiche esigenze di ogni singolo ufficio, SistemaPA è articolato in nove aree tematiche: Amministrazione, Direzione e Segreteria Generale; Appalti, Contratti e Servizi Pubblici; Attività Economiche; Bilancio e Contabilità; Edilizia e Urbanistica; Personale; Polizia Locale; Servizi Demografici; Tributi Locali.

Va online Myvisto, la nuova piattaforma digital, che connette creativi e brand premiando la viralità attraverso un linguaggio video innovativo. Sulla piattaforma si svolgono contest proposti da aziende inserzioniste che offrono al popolo del web – creativi, registi, videomakers o semplici appassionati – l’opportunità di parlare, comunicare, raccontare il prodotto e, contemporaneamente, di premiare l’inventiva dei giovani creativi.

MAGGIO I record dell’IKA e i 35 anni di Media Key. Il 18 maggio 2017 si sono svolte le celebrazioni dei vincitori del 18° Interactive Key Award nella splendida location del grande Auditorium dell’Università IULM di Milano. E dato il successo riscontrato, la coincidenza del numero 18 ha portato fortuna all’evento.

Nuova global vision e brand identity per Zenith. Tenendo fermo il posizionamento distintivo, Zenith lancia un nuovo approccio che avrà un ruolo centrale nella marketing transformation, focalizzandosi sulla crescita del business dei propri clienti. ROI+, questo il nome dell’approccio, è stato progettato per risolvere le sfide di business dei propri clienti attraverso modelli di comunicazione avanzati. Tre i key benefit: la creazione di strategie ‘upstream’ con l’obiettivo di crescita del ROI attraverso la business transformation; un focus sull’intero consumer journey, al fine di creare strategie di comunicazione personalizzate in ogni step; la massimizzazione dell’efficienza della comunicazione attraverso automatismi innovativi . Un team di specialisti preparati, supportati da dati e tecnologie, saranno impegnati nella continua ricerca di nuove opportunità. Il rilancio del brand ha coinvolto anche il sito www.zenithmedia.com, che è stato completamente rivisitato.

Nasce ThingsMobile. Questo il nome del primo operatore mobile globale dedicato all’Internet delle cose, espressione utilizzata ormai da qualche anno per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet. Inventore dell’innovativa SIM Things Mobile è l’imprenditore Manuel Zanella, già fondatore e CEO di Zeromobile, nonché fondatore e CEO diChatSim, la SIM nata per chattare gratis e senza limiti con WhatsApp e altre App di Instant Messaging.

Paolo Rohr è il nuovo Digital Director di Sorgenia, tra i primi operatori italiani del mercato libero dell’energia elettrica e del gas grazie a un portafoglio di 6 miliardi di kWh, 1,1 miliardi di Smc di gas e circa 200 mila clienti.

LEWIS, agenzia di comunicazione globale, ha nominato Daniel Cohen Senior Vice President EMEA Brand. Con ingresso effettivo dal prossimo 5 giugno, Cohen sarà responsabile dell’ampliamento della divisione consumer e digital di LEWIS, così come dell’implementazione di campagne integrate di marketing dinamiche e creative a livello europeo.

Continua la crescita di YAK Agency, l’agenzia di Giovanni Cecolin e Marco Dalla Dea specializzata nella comunicazione aziendale e sportiva: nei primi mesi dell’anno sono arrivate Emma Wenyi Ru, Francesca Tessarollo e Elisabetta Zampino, che completano un organico composto da 17 professionisti con esperienza decennale.

A partire da maggio, la vendita di advertising in Italia su Twitter è affidata a Sky Italia al fine di ottimizzare le strategie creative e di implementazione delle campagne di advertising della piattaforma social.

AssoComunicatori, il Forum Nazionale Nuove Professioni Comunicazione entra nella rete di Confassociazioni, il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.

Nuova nomina in H-Farm che rafforza il proprio team con l’ingresso di Alessandro Fusacchia nella divisione H-Farm Education. La sua attività sarà dedicata a sviluppare una strategia che porti alla realizzazione di un modello esportabile a livello internazionale, con una forte connotazione italiana, ma con capacità di far crescere il progetto al di fuori del perimetro nazionale.

Va in edicola il nuovo Insieme. Totalmente rinnovato, lo storico mensile per la famiglia, offre risposte concrete e di servizio ai genitori contemporanei, attivi e digitali in una veste grafica completamente ripensata, a partire dalla copertina, che ogni mese ospiterà un genitore famoso per aprire una finestra sulle dinamiche private del rapporto genitori-figli.

Giuseppe Mayer entra nel Gruppo Armando Testa con un doppio ruolo: sarà Chief Digital Officer di Armando Testa e CEO di TDH, Testa Digital Hub, società del gruppo specializzata in digitale.

Fabrizio Scovenna è il nuovo presidente di Anie Automazione. Il manager è stato eletto oggi dalla Assemblea degli associati per il biennio 2017 – 2019 alla guida dell’Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta in Italia il punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.

Nuove importanti nomine all’interno di Dentsu Aegis Network Italia: Giorgio Tettamanti assume il ruolo di ‘CEO Media Brands’ di Dentsu Aegis Network Italia. Marco Caradonna assume l’incarico di ‘Chief Executive Officer’ di Carat Italia.

Starcom sceglie Giuseppe Barbetta come Head of Strategy & Innovation. Barbetta arriva in una fase cruciale della vita dell’agenzia ed in un momento di grande trasformazione del Gruppo, con responsabilità sul prodotto strategico e sullo sviluppo delle attività di new business di Starcom.

Continua il percorso di rafforzamento di ChiliPr (www.chilipr.it), divisione pr di True Company, con l’ingresso di due nuovi professionisti: Arcangelo Daraio ed Emanuela Deligios.

Il team di GreyUnited si arricchisce di una nuova risorsa: Antonio Di Battista, che entra nell’agenzia del Gruppo WPP con la carica di Creative Director. Di Battista arriva da Saatchi & Saatchi, dove ricopriva il ruolo di Client Creative Director.

TBWA ha nominato Fabrizia Marchi Direttore della sede di Roma. Marchi entra anche a far parte del board di agenzia. È in TBWA dal 2006 dove è entrata con il ruolo di Account Director e già da novembre 2011 era Direttore Servizio Clienti della sede romana.

H-Farm, la realtà innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale, ha nominato Andrea Morresi nuovo Investor Relator della Società.

Blogo.it annuncia la nomina di Edoardo Negri ad Amministratore Delegato.

Il team di GreyUnited si arricchisce di una nuova risorsa: Antonio Di Battista, che entra nell’agenzia del Gruppo WPP con la carica di Creative Director.

Gli SPD Awards (Society of Publication Designers) hanno assegnato a Wired Italia il premio più ambito: Best Magazine of the Year. Dietro le altre riviste arrivate in finale: il New York Times Magazine, Wired US, Avaunt Magazine, Bon Appétit, The California Sunday Magazine e il New York Magazine.

Marco Pozzoni è il nuovo Country Sales Director di NetApp Italia e ricoprirà il ruolo che prima era di Bruna Bottesi.

Giovanna Montiglio, 47 anni, assume la carica di sales marketing manager del Gruppo Areté.

Renato Pagani è il nuovo Practice Leader dell’Area Corporate e Finanza di Hill+Knowlton Strategies. La posizione riporta all’amministratore delegato della multinazionale americana, Alessandra Favilli.

Dopo la nomina di Paolo Stucchi a Chief Executive Officer di Dentsu Aegis Network Italia, un’altra importante novità organizzativa caratterizza il Gruppo da lui guidato: Daniela Accinasio ha assunto il ruolo di Managing Director di Vizeum Italia.

PagineGialle, uno dei brand più conosciuti in Italia, celebra i 50 anni di vita degli elenchi dal colore inconfondibile con un progetto di 50 copertine che raccontano altrettante storie di protagonisti del mondo delle Piccole e Medie Imprese, ossia il motore del Paese.

Hotwire ha annunciato la nomina di Barbara Bates a nuovo CEO del Gruppo.

HarperCollins Italia annuncia la nomina di Sabrina Annoni a Direttore Editoriale a partire dal 1° giugno 2017.

Ludovico De Cesare entra in Koch Media, azienda europea leader nella produzione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento digitale, in qualità di Theatrical Sales Manager.

Andrea Costa è il nuovo Presidente FederSalus che subentra a Marco Testa, dimessosi per motivi personali.

Davide Gibertini è il nuovo Sales Director di Birra Peroni. Laureato in Economia Aziendale, presso l’Università Bocconi di Milano, entra così a far parte del Top Management team dell’azienda.

Una piattaforma proprietaria di Marketing Technology dedicata alla comunicazione nativa 100% social, e rafforzata da una divisione Content Factory con focus sui contenuti video: questa è NativeJ, il nuovo progetto lanciato in questi giorni sul mercato italiano. La Società, con sede a Milano, è una realtà fondata nel 2016 da professionisti attivi nel campo della comunicazione digitale da oltre 15 anni, appassionati di tecnologia e dotati di una vision orientata all’innovazione.

Adidas ha annunciato la nomina di Alain Pourcelot in qualità di nuovo Managing Director di Western Europe.

L’Assemblea dei Soci Assorel, riunitasi per il rinnovo della governance per il biennio 2017-2019, ha eletto all’unanimità Presidente di Assorel Filomena Rosato, Presidente di FiloComunicazione, società fondata nel 1996 e associata ad Assorel dal 2004.

Connexia, Data Driven Marketing & Communication Agency del Gruppo Doxa e tra i maggiori player della comunicazione multicanale, annuncia l’ingresso di Roberta Croce nel ruolo di Client Director.

A partire dal 1° giugno 2017 Massimo Colombo entra nel Gruppo 24 Ore in qualità di Direttore Generale Commerciale del Gruppo.

Frigerio Viaggi annuncia la nascita di Frigerio Inventive, la business unit al servizio del gruppo per creare comunicazione e creatività di valore.

Editoriale Domus comunica la nuova direzione del mensile Tuttotrasporti. A firmare il giornale è, a partire dal numero di giugno, Ambrogio Rovelli.

Matteo Pecorari è il nuovo Integrated Production Director di Dude, la ‘hybrid agency’ di Davide Baldi e Lorenzo Del Bianco.

Debora Peroni, già presente nel Gruppo Monrif come Direttore Marketing di Monrif.Net, assume ora anche il ruolo di Direttore Marketing della Poligrafici Editoriale.

Carlo Giacobbe è il nuovo Direttore Commerciale di Clear Channel.

Italiaonline ha siglato una partnership triennale con Lettera43, il quotidiano online indipendente nato nel 2010, fondato e diretto da Paolo Madron, grazie alla quale Italiaonline diventa la concessionaria di advertising di Lettera43.

Outbrain si è arricchita di tre nuove figure professionali che rafforzano i dipartimenti Sales e quello di Account Management.. Si tratta di Olympia Pratesi e Alessandro Manno in qualità di Sales Manager, e di Livio Sciuto che si unisce al team di Account Management.

L’Unione Europea di Radiodiffusione ha annunciato la nomina di Noel Curran (Irlanda) come suo nuovo Direttore Generale che succederà ad Ingrid Deltenre.

Esce in digital edition e online con il Corriere della Sera la prima edizione di Dove Travel Issue, il nuovo supplemento speciale ricco di proposte per vivere esperienze di viaggio secondo lo stile di Dove, il magazine RCS di viaggi e lifestyle diretto da Simona Tedesco.

Nuovo ingresso in Trilud Group: Atakan Unlu, classe 1986, di origine turca, è il nuovo Sales Manager della unit Display & Video Advertising.

È Maria Gabriella Gentile la Vice Presidente di Federcongressi&eventi. Il Comitato Esecutivo dell’associazione italiana della meeting industry la ha eletta all’unanimità.

Silvaneon, storica azienda fiorentina dell’outdoor advertising, celebra il 70esimo anniversario di attività con uno speciale evento nella prestigiosa cornice della Stazione Leopolda di Firenze.

L’Assemblea della Categoria delle agenzie nazionali di stampa associate alla Fieg ha eletto alla presidenza Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Ansa.

CartaSi, società leader in Italia nel mercato dei pagamenti elettronici, ha nominato Erika Fattori Responsabile Brand & Communication.

Giovanni de Simone diventa l’e-commerce manager di Gustorotondo.it, brand attivo in ambito enogastronomico.

Un rientro eccellente tra gli associati Assocom. Si tratta di CrowdM Italy, agenzia specializzata in marketing interattivo ‘community oriented’ e in strategie digitali, con sedi a Trieste e Milano, che torna a far parte dell’Associazione presieduta da Emanuele Nenna.

Andrea Tessera, dal 15 maggio 2017, è stato nominato Chief marketing officer di Chili, la più grande piattaforma Tvod (transactional video on demand) indipendente in Europa. Si aggiunge all’executive Team con il compito di accellerare lo sviluppo di Chili in Europa.

GIUGNO Mediaset, ProSiebenSat.1 e TF1 lanciano ‘Ebx’. Il gruppo Mediaset (Italia e Spagna), ProSiebenSat.1 (Germania) e il gruppo TF1 (Francia) lanciano “Ebx”, European Broadcaster Exchange, un’innovativa joint venture per rispondere alla sempre crescente richiesta di brand-safety e di campagne video paneuropee di alta qualità e su larga scala. La nuova società avrà sede a Londra, base delle maggiori agenzie media specializzate nella pianificazione di campagne pan-europee. L’attività di ‘Ebx’ riguarderà principalmente campagne video programmatic che comportano la gestione automatizzata e su database di vendite e acquisti di pubblicità digitale. Grazie al modello aperto, anche altri gruppi media europei potranno decidere in futuro di collaborare con “Ebx”.

Nasce l’osservatorio nazionale e locale delle testate digitali. Il progetto di monitoraggio permanente è una collaborazione tra Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online, e AgCom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Conoscere l’esatto stato dell’editoria digitale, le sue reali dimensioni, quanto muove, quanto coinvolge e quanto produce, specie a livello locale, dove operano testate che raggiungono un’utenza, anche se frammentata, comparabile a quella dei grandi siti di informazione, con il carattere peculiare di una presenza capillare e radicata sul territorio e con la generazione di un flusso di contenuti superiore alle 3mila notizie al giorno. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo dell’Osservatorio.

Ericsson ha scelto Erik Ekudden come CTO e Head of Technology & Architecture, a partire dal 1° luglio 2017.

IBM Italia rispolvera una tradizione risalente agli anni 80 e presenta il nuovo giornale online ‘thinkMagazine’ (ibm.biz/ thinkMagazine), ideato per tenere informati i lettori sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione.

Nicola Lampugnani è stato nominato Brand & Creative Senior Director di Discovery Italia a diretto riporto di Laura Carafoli, Chief Content Officer di Discovery Networks Southern Europe.

Marika Lulay è stata nominata Chief Executive Officer di GFT Technologies SE. Succede a Ulrich Dietz che diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Fedele Usai nominato nuovo Amministratore Delegato di Condé Nast Italia a partire dal 1° settembre. Usai che è entrato a far parte del gruppo nel settembre del 2011, dopo esperienze in Leo Burnett, TBWA e Fiat.

L’Assemblea Generale dei soci Anes (Associazione Nazionale Editoria di Settore) ha scelto oggi a Milano il suo nuovo Presidente: è Andrea Boni, CEO di Editrice Industriale.

Brand Portal si arricchisce di due talenti con l’ingresso di Cristina Leone, nominata responsabile della sede di Roma, e di Serena Quacquarelli, proveniente da Doing, che assume invece l’incarico di direttore clienti della sede di Milano.

Nasce Reflektor, una nuova realtà fondata da Michele Morosi e Martina Profumo, che unisce le pluriennali esperienze dei due fondatori nel campo della Brand Strategy e Brand Experience, e nel settore della produzione di contenuti foto e video. Reflektor propone un approccio innovativo, volto a realizzare progetti capaci di coniugare in modo sinergico strategia, creatività e produzione di contenuti.

Il Consiglio Direttivo di Assorel ha nominato Carolina Mailander Vice Presidente. Nel il ruolo di Tesoriere è stato confermato a Massimo Tafi con obiettivi di sostenibilità economica dell’associazione. Rafforzato il presidio su Roma con la delega a Rapporti Istituzionali e Sviluppo ad Antonio Ferro. Creato il Centro Studi e Osservatorio con delega ad Anita Lissona. Anna Pelucchi è delegata alla Formazione con Assorel Academy e Rapporti con il Mondo Accademico. Omer Pignatti mantiene la delega per le Gare pubbliche e private estesa allo sviluppo di reti di impresa e servizi. Empowerment e Giovani è la delega di Carola Salvato, che è anche deputy Italia dell’organizzazione internazionale GWPR (Global Women PR) supportata da Assorel. A Saro Trovato la delega per l’Innovazione e i Rapporti con le altre Associazioni. Sono state inoltre confermate le deleghe esterne al Consiglio di Massimo Moriconi, Delegato ICCO, e Cristina Manfredini, Delegata Experiential e Live Communication. La squadra potrà contare sul supporto del Direttore Generale, Alessandro Costella, che si occuperà della gestione e dello sviluppo associativo. Il Collegio dei Probiviri vede il nuovo ingresso di Franco Guzzi (già presidente Assorel), accanto a Giovanna Maggioni (UPA) e Renato Fiocca (Università Cattolica).

Avvicendamento al vertice della struttura Marketing diWhirlpool Italia, che vede Marco Merollanuovo Marketing Director.

Circa 300 giovani creativi, 75 direttori creativi rappresentanti delle più prestigiose agenzie pubblicitarie italiane e 16 ore di colloqui individuali. Sono questi i numeri dell’edizione 2017 dell’iniziativa Il Grande Venerdì di Enzo organizzata dall’Art Directors Club Italiano – l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria – che ha l’obiettivo, in memoria di Enzo Baldoni pubblicitario e giornalista che dedicava il suo tempo all’ascolto dei ragazzi, di diventare il punto di incontro e di confronto tra i professionisti del settore e i giovani che vedono nella creatività un’opportunità di lavoro.

Fuse, la divisione di Omnicom Media Group dedicata al branded content marketing, dà il benvenuto a bordo a Ludovica Federighi, nuova anima della unit nel ruolo di Head of Fuse.

Italiaonline annuncia che Fabrizio Manzi si aggiunge alla sua squadra di management in qualità di Chief Legal Officer.

Sabine Greulich è il nuovo Presidente di Boehringer Ingelheim Italia, mantenendo anche la carica di Head of Business Unit Human Pharma. Succede a Anna Maria Porrini.

Il giornalista Massimo Razzi entra in LaPresse, la prima agenzia di stampa italiana multimediale a guida imprenditoriale, con la carica di coordinatore dell’area web.

Unicom accoglie tre nuove associate: 4Dem.it, piattaforma 100% italiana per l’invio professionale di email e sms; BCom, agenzia indipendente guidata da Monica Stringelli, e Threesixty, agenzia di Digital Marketing e Media Strategy fondata a Torino da Gabriella Braidotti.

Gianfranco Chimirri è stato nominato nuovo Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Unilever Italia.

7Pixel, società italiana leader nell’ambito dei servizi di comparazione per l’ecommerce, ha nominato Marco Mutti Marketing Manager.

Eletto dalla Giunta associativa il nuovo Consiglio Direttivo di ANES per il triennio 2017-2019. Ad affiancare il Presidente Andrea Boni, CEO di Editrice Industriale, e i Vice Presidenti Marcello Miradoli (Wolters Kluwer Italia), Ivo Alfonso Nardella (Tecniche Nuove), Claudio Rossi (Faenza Group) saranno i soci Alessio Crisantemi (Gn Media), Matteo Pasca (Edizioni AF), Maria Grazia Persico (MGP) e Paolo Cionti (Edisport Editoriale) con la funzione di tesoriere, oltre al Past President Antonio Greco (Fiera Milano Media). L’elezione dei quattro Consiglieri conclude l’iter di rinnovo delle cariche associative di ANES per il triennio 2017-2019.

Due nuovi digital account per Imille: l’area account si rinforza infatti con l’arrivo di Andrea Poli e Antonella D’Alessio.

Italiaonline comunica la nomina di Chiara Locati in qualità di Investor Relations and Merger & Acquisition director, nella direzione Finance, Administration and Control.

i24NEWS in lingua inglese e i24NEWS in francese sono disponibili in HD sui canali 81 e 82 della piattaforma free Tivùsat. i24NEWS è un network internazionale di news sul Medio Oriente che conta un team di ben 300 persone, tra cui 150 giornalisti in rappresentanza di 35 paesi. i24NEWS realizza le proprie trasmissioni dagli studi di New York, Parigi, Washington e Tel Aviv. Con l’arrivo dei canali di i24NEWS, Tivùsat consente la visione di oltre 90 canali televisivi e 43 radiofonici, inclusi 30 canali in HD e una larga selezione di servizi on demand.

A-Tono, agenzia di digital branding guidata da Giuseppe Caspani, dà il benvenuto a Ludovica Di Biasi nel reparto guidato da Sergio Müller, dove lavorerà sui principali clienti nello sviluppo di contenuti e strategie social.

Debutta in edicola Spy, il nuovo magazine che svela i segreti dello star system italiano. Con questo nuovo lancio il Gruppo Mondadori amplia il proprio portafoglio di brand che si arricchisce di un settimanale popolare caratterizzato da una formula e un posizionamento fortemente distintivi rispetto all’offerta del mercato: Spy è l’unico magazine che svela i segreti inconfessabili delle celebrity con uno stile stuzzicante e pungente.

Aldo Peretti, CEO di Uteco Group, è il nuovo presidente di Acimga, eletto dall’Assemblea dei soci, che si è riunita il 26 giugno a Milano.

Il Gruppo Editoriale Citynews, leader nell’informazione di prossimità, ha avviato la release di 42 nuove applicazioni mobile multipiattaforma, una per ognuna delle proprie edizioni cittadine.

Nuovo assetto organizzativo per Vanity Fair e Vogue Italia: Cristina Lucchini, direttore di Glamour, assume anche la condirezione moda di Vanity Fair, ruolo che ha già ricoperto con successo per oltre otto anni. Alan Prada, vicedirettore de L’Uomo Vogue, assume anche la vicedirezione di Vogue mentre Sara Maino assume la vicedirezione di Vogue con riferimento alle attività di progetti speciali moda e Vogue’s Talents. Alan Prada e Sara Maino lavorano a Vogue da più di dieci anni.

Enrico Ciampini è il nuovo Managing Director per NewBase in Italia.

Columbia Sportswear ha il piacere di annunciare l’arrivo di Daniele Piccini come nuovo Key Account Representative per il mercato italiano.

Teads è la prima azienda al mondo a integrare un chatbot all’interno di un annuncio video outstream. Tommy Hilfiger, marchio fashion di fama globale, è il primo brand ad adottare la tecnologia, con il suo TMY.GRL chatbot.

È stata confermata un’altra new entry nella piattaforma partecipativa di società di Relazioni Pubbliche e comunicazione aderente ad Assocom: è la volta di Hotwire che si unisce al folto numero di agenzie già associate a Pr Hub.

Edizioni Condé Nast ha un nuovo assetto: a Domenico Nocco, Direttore Generale, fanno capo le attività di Finance & Controllo, Personale, Produzione e Servizi Generali. Domenico Nocco mantiene il ruolo di Vice Presidente del CDA. A Francesca Airoldi, Direttore Generale Sales & Mkt, fanno capo tutte le strutture centrali e dei brand e la rete di vendita. A Marco Formento, Direttore Centrale Digital, fanno capo le attività digitali dell’azienda compresi i sistemi informativi. A Massimo Monzio Compagnoni, Direttore Centrale Consumer e Audience Development, fanno capo le attività di circulation e distribuzione. Alla nuova Direzione Centrale Mkt & Communication, ad interim gestita dall’Amministratore Delegato, fanno capo la Direzione Comunicazione e le PR.

Facebook ha raggiunto una pietra miliare: ci sono ora due miliardi di persone che, ogni mese, si connettono su Facebook e creano comunità. Questo traguardo è stato possibile grazie ai milioni di piccole comunità e persone che condividono e contribuiscono su Facebook, in modo significativo, ogni giorno.

Giulia Innocenzi è la nuova direttrice editoriale della testata giornalistica Giornalettismo, rinnovato per l’occasione nella sua veste grafica sia desktop che mobile. Lo ha annunciato lei stessa con un video pubblicato sulla pagina Facebook del giornale.

In occasione del Consiglio Direttivo del 13 giugno, il Presidente ha nominato i due Vice Presidenti aggiuntivi – Maria Grazia Persico e Federico Rossi - che entrano a far parte del Comitato di Presidenza nominato nel febbraio 2016 a valle dell’Assemblea Elettiva di pertinenza e che vede ad oggi Alessandro Ubertis, Presidente – Gianluca Bovoli e Erica lo Buglio Vice Presidenti.

Western Digital Corporation, azienda leader nelle tecnologie e soluzioni per lo storage, nell’ottica di una strategia integrata, ha annunciato la nomina di Luca Marazzi a Country Manager Consumer Channel Sales anche di SanDisk per Italia, Grecia, Cipro e Malta.

I risultati pubblicati, emersi della survey annuale di Ogilvy Media Influence condotta a livello globale su un campione di oltre 250 giornalisti e redattori, hanno identificato Facebook come il gatekeeper principale per le notizie, superando i canali media tradizionali e, in modo significativo, tutti gli altri social network/piattaforme digitali come Google e Twitter. L’unica discordanza è stata rilevata nei risultati tra Emea e Asia Pacific. Condotta dai membri del team di Ogilvy Media Influence in 22 uffici in tutto il Nord America, nelle aree Emea e Asia Pacific, la survey ha rivelato anche che la stampa si sta adattando con successo al mondo digital, in tutte le aree geografiche.

LUGLIO IAP, seconda edizione della Digital Chart. L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria lancia, a un anno dalla prima, la seconda edizione della Digital Chart che si occupa specificatamente e ampiamente delle più diffuse forme di comunicazione commerciale digitale: l’endorsement da parte di influencer e celebrity , la pubblicità native, i social network, i siti di content sharing, l’in app advertising e l’advergame, delineando le linee guida operative per rendere efficace l’applicazione del Codice di Autodisciplina alle diverse forme di comunicazione digitale. La Digital Chart, che sarà periodicamente aggiornata per rispondere alle evoluzioni tecnologiche e di mercato, fissa per ciascuna tipologia di comunicazione le modalità da adottare per rendere esplicito ai consumatori il fine promozionale dei contenuti diffusi via web, dai social media ai siti di content sharing, utilizzando formule comprensibili quali, tra le altre, #pubblicità o ‘promosso da…’.

Urban Kids, nuovo magazine digitale dedicato al mondo dei piccoli. Annunciato per settembre, in occasione del back to school, il lancio di Urban Kids Digital Magazine, la versione digitale di Urban Kids, nuovo progetto editoriale dedicato al mondo dei piccoli. L’iniziativa, che affianca un nuovo magazine digitale alla testata cartacea Urban Kids, si concretizza grazie alla partnership instaurata tra FattoreMamma-Media e Milano Fashion Library.

Triboo Media – digital company del Gruppo Triboo – annuncia la nascita di Triboo Direct, società esclusivamente focalizzata sulle strategie di direct marketing. Triboo Direct è il risultato dell’acquisizione del 70% della società Bee Adv – fondata a fine 2015 da Andrea De Marni – specializzata in attività di digital direct marketing in Italia e all’Estero. Triboo Direct sarà focalizzata sul rilancio dei servizi di direct email marketing, SMS marketing, push notification, telemarketing e database building.

A partire dal 1° Luglio, Rosa Sangiovanni, Press & Product Communication Manager, lascia la Direzione Comunicazione di Renault Italia per andare a ricoprire il ruolo di Capo Vendita presso RRG Filiale di Milano. Dalla stessa data, Luca Petitti raggiunge la Direzione Comunicazione & Immagine di Renault Italia subentrando nel ruolo di Press & Product Communication Manager, riportando nella sua funzione al Direttore Comunicazione & Immagine Francesco Fontana Giusti.

Michela Bellini assume il ruolo di Managing Director di Isobar Italia, l’agenzia creativa del Gruppo Dentsu Aegis Network.

Anna Specchia assume l’incarico di Director HR Business Partner di QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento presente in Italia dal 2010.

Edizioni Condé Nast: Maddalena Fossati nuovo direttore de La Cucina Italiana.

Cookies Comunicazione cambia nome, sede, sito e diventa Cookies&Partners. L’agenzia fondata da Massimo Guastini continua nel suo percorso di cambiamento iniziato con l’ingresso del nuovo Executive Partner Guido Chiovato. ‘Contemporary Communication’ accompagnerà il nuovo logo ed è la definizione che meglio descrive la missione di Cookies&Partners.

Nasce Tv Sorrisi e Canzoni Enigmistica, il primo settimanale di enigmistica di Tv Sorrisi e Canzoni, diretto da Aldo Vitali. Il nuovo magazine, che si rivolge a tutti gli appassionati di enigmistica, porta la firma di Sorrisi, il brand punto di riferimento nel mondo dell’entertainment.

Roberta La Selva entra in Vice Italia come Communication & Strategy Director. La Selva, dopo una pluriennale esperienza in agenzie di adv conclusasi come Direttore Generale di J. Walter Thomson Italia, ha trascorso gli ultimi due anni in Condé Nast come Senior Vice President, e Direttore del business development.

Filippo Fiocchi è il nuovo Direttore Creativo di Iaki. L’arrivo di Fiocchi fa parte di un piano strategico di sviluppo che punta a consolidare l’expertise nella gestione dei canali digital per le marche, del social media e dell’organizzazione di eventi con un’apertura verso il branded content multi canale e la creazione di piattaforme di e-commerce.

TDH – Testa Digital Hub, società del Gruppo Armando Testa specializzata in digitale, innovazione ed experience marketing, dà benvenuto a due nuovi talenti: Andrea Caviglia, Digital Art Director, proveniente da Hub09, e Raffaele Pignataro, Digital CopyWriter e WebEditor, proveniente da Hill+Knowlton Strategies.

Cambiamento al vertice in Young Digitals. L’agenzia specializzata nella comunicazione delle eccellenze del made in Italy su scala globale ha annunciato una rimodulazione della compagine societaria. Michele Polico, fondatore dell’agenzia nel 2010, ha deciso di rilevare le quote di minoranza di Guido Ghedin e Marco Pezzano - entrati in società nel 2011 - ritornando così a essere unico socio e amministratore di Young Digitals.

In occasione dell’assemblea dei soci, Giancarlo Cervino è stato riconfermato Presidente di Aism - Associazione Italiana Sviluppo Marketing per il triennio 2017-2020.

Elena Sacco è la nuova Strategic Planner di Sinergie. Lavorerà a fianco del Creative Director e dell’Head of Production della Divisione Eventi.

ll Telegrafo, storica testata della città di Livorno, torna nelle edicole e, a partire da sabato 8 luglio, il quotidiano fondato dal garibaldino Giuseppe Bandi nel 1877 sarà di nuovo un punto di riferimento dell’informazione di questa area fondamentale per la Toscana.

Riccardo Setti alla guida dei social Kettydo+. Setti ha 32 anni e ha maturato una forte esperienza nel medesimo ruolo in Zodiak Active lavorando su brand come Pirelli, Sky, UniCredit, Jack Daniel’s, Ferrero e Lottomatica, per poi passare a ricoprire il ruolo di Head of Operation in Bootique del Gruppo Triboo Digitale.

Esce in edicola il primo numero del nuovo corso di Vogue Italia, firmato da Emanuele Farneti. Il mensile di Condé Nast si presenta ai lettori ripensato nei contenuti, nella grafica, nella carta e nel formato.

Esce Vision 3.0, nuovo bimestrale dedicato a tutto ciò che è bello e prezioso, pubblicato dalla European Network Editore e diretto da Roberta Damiata. Interamente in lingua inglese, ha una foliazione di 132 pagine, una tiratura di 60mila copie con un prezzo di copertina di 10 euro. Oltre che in Italia, sarà distribuita in oltre 20 Paesi del mondo.

M&C Saatchi continua a crescere e con lei anche il suo reparto creativo: l’ultimo acquisto si chiama Alessandro Candito che assume la carica di Direttore Creativo insieme a Matteo Grandese (già M&C Saatchi), con cui lavorerà sui principali clienti dell’agenzia.

BDO Italia si dota di una divisione dedicata a Intelligence & Cybersecurity e nomina a capo di questa nuova Unit Lorenzo Mazzei, professionista esperto in tecniche di Digital & Consulting Security, che entra nel network con la qualifica di Partner Intelligence & Cybersecurity.

Nicola Cappellani arriva in Starcom assumendo il ruolo di Digital & Business Transformation Director, con il compito di accelerare la digital transformation dell’agenzia.

Fabio Fazio diventa produttore dei suoi programmi con L’Officina, una nuova società formata da lui stesso e da Magnolia. La collaborazione porta anche in Italia un modello tipico del mercato europeo anche con reti del servizio pubblico: un modello che vede l’impegno produttivo diretto dei più importanti conduttori di talk show.

Ericsson ha nominato Federico Rigoni Amministratore delegato di Ericsson in Italia e Responsabile dell’area South East Mediterranean, all’interno della Market Area Europe e Latin America guidata da Arun Bansal.

ServiceNow, il System of Action Enterprise che permette alle aziende di lavorare alla velocità della luce, comunica che Rodolfo Falcone è il nuovo Mediterranean Area Vice President and Italian Country Leader ServiceNow.

Roberto Albani entra in Condé Nast in qualità di Director of Digital Operations & Content Commerce, una figura richiesta dall’espansione continua del business digitale dell’azienda.

Il Gruppo di Lorenzo Marini si arricchisce di una nuova specializzazione: l’healthcare. La nuova divisione nasce dalla joint venture con Well Comm Torino, agenzia di comunicazione fortemente specializzata e di lunga tradizione nel settore farmaceutico, guidata da Massimo Salata, CEO dell’agenzia.

Apre The Moon Unit Italia, l’ufficio italiano dell’agenzia The Moon Unit. A conferma del fermento e della creatività della scena italiana, The Moon Unit Italia è la prima struttura della società dedicata a un mercato e a una lingua specifici. Fondata nel 2012, The Moon Unit è un’agenzia specializzata in servizi creativi per il cinema e la pubblicità.

Hotwire – agenzia globale di relazioni pubbliche e comunicazione integrata – ha annunciato la nomina di Emma Hazan a Global Head of Consumer di Hotwire.

IAB Italia ha aperto sul proprio sito una nuova rubrica legale dedicata ad approfondimenti legati al tema della Privacy e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) che sarà definitivamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018.

Conversion arricchisce il suo team creativo: Andrea Ruggeri si unisce all’agenzia in qualità di Digital Art Director.

Sitecore, azienda fornitrice di software per la gestione dell’esperienza, ha annunciato la nomina di Mark Frost in qualità di nuovo Chief Executive Officer (CEO).

Adv Activa, l’agenzia milanese guidata da Maurizio Matarazzo e Paolo Pedroni, cresce. Da metà luglio c’è una novità nel reparto creativo: Serena Maggioni è un’art director senior con alle spalle diversi anni di esperienza in TCommunication ed Expansion Group.

L’Assemblea Generale FCP ha confermato con voto unanime Massimo Martellini Presidente della Federazione Concessionarie Pubblicità per il prossimo biennio.

Continua la crescita competitiva per Triboo Media nel segno delle sinergie interne con le nomine di Vito de Mitri come CMO di Triboo Media.

Davide Livermore, torinese riconosciuto a livello internazionale come uno dei registi più talentuosi nel mondo dell’Opera, è stato nominato direttore artistico di Prodea Group, agenzia di comunicazione leader nel settore degli eventi.

Ilaria Piuzzi è la nuova responsabile comunicazione per AstraZeneca Italia, filiale dell’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici per l’oncologia, il respiratorio e il cardiovascolare e metabolico.

Tradelab annuncia l’ingresso di Massimo Miele come Sales Director per la sede italiana.

Per i 70 anni della Ferrari Quattroruote ha aperto il suo archivio, ricavando un’opera unica nel suo genere: Icons Ferrari 70 anni. Tutte le auto del Cavallino. Il volume di 144 pagine, disponibile insieme al numero di agosto, ripercorre la storia del marchio del Cavallino rampante attraverso le quasi 230 auto, stradali e da corsa, realizzate in questo lungo periodo di successi.

Il team di Nexo Digital cresce e rafforza il suo impegno in ambito internazionale con la nomina a nuovo International Sales and Marketing Manager di Chiara Virtuani, per oltre dieci anni in Twentieth Century Fox Home Entertainment Italia.

Magazine International, la concessionaria di Luciano Bernardini de Pace, attraverso il suo storico percorso di rappresentante di testate internazionali ha acquisito Newsweek Media Group, uno dei più influenti editori digitali americani.

Adriano Galliani assume la carica di Presidente di Mediaset Premium.

Dal primo luglio Barbara Sarica è il nuovo direttore clienti del Gruppo Hdrà. Forte di un’esperienza quasi ventennale in McCann, Barbara si occupa da sempre di pubblicità, strategie e gestione di team creativi.

Dentsu Aegis Network Italia, il Gruppo guidato da Paolo Stucchi, annuncia un’importante novità: Simona Petti assume il ruolo di Managing Director di iProspect Italia.

Gattinoni introduce una nuova Divisione, dedicata al business nel campo farmaceutico. La responsabilità del nuovo progetto è affidata a Enrico Spagnolo, classe 1980, che arriva nel Gruppo dopo aver trascorso 11 anni in Uvet, con competenze specifiche nel settore MICE & Pharma.

AGOSTO Nasce l’Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B, la prima associazione dedicata interamente ai professionisti del marketing business to business, agli imprenditori italiani e agli appassionati che vogliono conoscere meglio e rimanere al passo con le strategie di vendita caratteristiche del B2B. In Italia buona parte delle imprese vende prodotti e servizi ad altre aziende. Negli anni si è evidenziata nel mercato la necessità di figure professionali altamente specializzate, in grado di promuovere strategicamente imprese e attività operanti in mercati business to business. Inoltre la mancanza di fonti informative e formative specifiche, che abbiano una focalizzazione sugli scenari del mercato italiano, ha fornito le basi e la motivazione per la creazione della prima organizzazione dedicata esplicitamente al marketing B2B, l’Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B.

TIM è stata riconfermata tra le aziende leader a livello mondiale per le performance di sostenibilità negli indici FTSE4Good della Borsa di Londra. La serie di indici FTSE4Good, creati dal provider globale FTSE Russell, seleziona esclusivamente quelle realtà che adottano le Best Practice in materia di sostenibilità e misurano la ‘performance’ delle aziende che si distinguono per una forte attenzione alle tematiche ambientali, social e di governance, valutate tenendo conto di più di 100 indicatori.

Yoshihisa (Bob) Ishida, Vicepresidente Esecutivo di Sharp Corporation, è stato nominato Amministratore Delegato di Sharp Europe. Ishida sostituirà Tetsuji (Ted) Kawamura, che ricoprirà una nuova carica alla Sharp Electronics Corporation (USA).

SEC, prima società indipendente nel mercato italiano dei servizi di advocacy, PR e comunicazione integrata, ha acquisito il 19,3% del capitale sociale di Porta Communications, gruppo di comunicazione e marketing quotato all’AIM di Londra. L’operazione, del valore di tre milioni di sterline, è avvenuta tramite la sottoscrizione da parte di SEC di una emissione riservata di 85.714.286 nuove Azioni Ordinarie di Porta.

Smemoranda festeggia i suoi primi 40 anni con un regalo per i suoi utenti: una web serie, in rotazione sui canali Smemo, dedicata alle esperienze sensazionali, quelle memorabili, che restano per sempre nel cuore e tra le pagine della Smemo. Nel periodo di lancio di Smemoranda 16mesi 2018 si intensificano anche le attività sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove tutto l’anno il diario ha un contatto diretto e quotidiano con la sua community.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24, ha confermato Guido Gentili direttore editoriale del Gruppo 24 ORE e direttore responsabile del quotidiano Il Sole 24 Ore, di Radio 24, Radiocor Plus e delle altre testate specializzate del Gruppo 24 ORE.

Apple e Accenture hanno avviato una partnership per aiutare le aziende a trasformare il modo in cui interagiscono con i clienti attraverso innovative soluzioni iOS di fascia enterprise. Questa partnership permetterà di sfruttare appieno la potenza, la semplicità e la sicurezza di iOS, la principale piattaforma mobile per le aziende, e le competenze di Accenture, leader nel settore e della trasformazione digitale e dei processi industriali, aiutando le aziende a identificare nuove opportunità commerciali, aumentare la produttività, migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i costi. Accenture creerà una divisione dedicata a iOS all’interno di alcuni Accenture Digital Studios nel mondo, dove gli esperti Apple affiancheranno fisicamente i team dell’azienda.

Il Gruppo Editoriale Citynews annuncia l’acquisizione di due quotidiani digitali presenti da anni nelle province di Frosinone e Como: LaNotiziaH24.com e QuiComo.it. LaNotiziaH24.com diventa ufficialmente FrosinoneToday.it. La testata comasca consera, invece, il nome originario, QuiComo.it.

Meininger Hotels annuncia la nomina di Doros Theodorou Chief Commercial Officer (CCO). Doros vanta più di diciassette anni di esperienza nel Sales&Marketing strategico, unita a un vasto bagaglio di conoscenze tecniche nel settore dell’ospitalità e viaggi

Ruoteclassiche, mensile leader del mondo delle auto storiche, a partire da settembre rinnova la sezione interna al giornale dedicata alle quotazioni e propone in allegato un volume di approfondimento Guida al Mercato. I nuovi listini sono realizzati attraverso un innovativo metodo di analisi che si basa su molteplici indicatori.

Il roster di registi internazionali di Filmmaster Productions si arricchisce di tre talenti: l’argentino Luciano Podcaminsky, l’americano Ben Callner e la parigina di adozione Irina Dakeva. La casa di produzione si rafforza quindi nel genere comedy e nel visual.

Hyundai Motor Company Italy annuncia un nuovo ingresso nel team Marketing e Comunicazione: a partire da agosto 2017, Paolo Sperati assume l’incarico di Product Communication Specialist.

Wakeup ha messo a punto un algoritmo in grado di analizzare e valutare i profili degli aspiranti influencer, attribuendo a ciascuno un “peso” da tradurre poi in crediti da accumulare nella WIB e, al raggiungimento di taluni obiettivi, da convertire in prodotti, viaggi, servizi o soldi contanti. “Abbiamo già sperimentato questo progetto con alcuni nostri clienti”, spiega Fabio Mazzocca, presidente di Wakeup. 

La Poligrafici Editoriale, editore delle testate QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo ha completamente rinnovato la propria edicola digitale: è onlinehttps://abbonamenti.quotidiano.net. Il nuovo sito dedicato alla vendita su web di tutti i prodotti del Gruppo è arricchito dalle nuove app di testata su Android e iOS: una piattaforma di vendita versatile e facilmente adattabile alle esigenze del cliente.

Good Move, start-up innovativa specializzata in Programmatic Advertising e reseller esclusivo Adyoulike per l’Italia, annuncia la partnership strategica stretta sotto il segno dell’integrazione tecnologica fra ADYOULIKE, piattaforma di Native Advertising, e AppNexus, multinazionale americana indipendente specializzata nella vendita e nell’acquisto in tempo reale di pubblicità digitale. 

Diesel, il leggendario brand di moda del gruppo OTB, ha incaricato Publicis Italia, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis WW, di coordinare la propria strategia di comunicazione globale. L’incarico, avvenuto nei primi mesi del 2017, è iniziato con lo sviluppo di uno studio del brand per poi venire ampliato allo sviluppo e gestione globale della creatività delle campagne di comunicazione delle prossime collezioni e di una serie di progetti correlati.

SETTEMBRE Creatività: stampa, outdoor e promotion ringraziano. La quattordicesima edizione del Press, Outdoor & Promotion Key Award ha avuto il suo epilogo con il Gala dei Winner svoltosi il 27 settembre scorso al Grande Auditorium dell’Università IULM di Milano. Condotta da Germano Lanzoni, la serata è stata caratterizzata da campagne vincenti a elevato tasso di creatività ed efficacia.

The Vision, nuova testata online per il pubblico dei millennial. Debutta The Vision, nuova Media Company destinata all’audience dei Millennials italiani. Fondatore della testata online è Andrea Rasoli, già Co-Founder e Publisher di VICE Italia per oltre 10 anni, affiancato nel progetto da Fulvio Zendrini, già Direttore della Comunicazione di Telecom Italia, Piaggio e Ferragamo, e da Giovanni De Marchi, già Direttore della Comunicazione di Slam Jam. Alla guida dei contenuti editoriali Matteo Lenardon, già ideatore di blog controversi e di grande successo e di importanti format televisivi destinati al pubblico giovane.

Assocom, IAB Italia e UPA partecipano allo European Viewability Steering Group. Il 10 agosto è stato lanciato lo European Viewability Steering Group (EVSG), un tavolo di lavoro europeo formato da Eaca, IAB Europe e WFA e dalle associazioni nazionali di riferimento per i Paesi che hanno aderito direttamente: Italia (Assocom, IAB Italia, UPA), UK (IPA, IAB UK, ISBA, AOP), Germania (Bvdw, Agof, OWM), Francia (Arpp, Geste, IAB France, SRI, UDA, Udecam). Il primo output del tavolo è stato quello dei Principi di misurazione europei per la viewability, già resi disponibili per il mercato. Il framework di certificazione europeo diventerà operativo a seguito del perfezionamento di una RFP (Request for proposal) per la ricerca di uno o più auditor tecnici e della costituzione dell'European Authority (EA), gestita da Eaca e IAB Europe.

Walter Mariotti approda nella redazione del mensile Domus in qualità di Direttore Editoriale. A lui il compito di gestire e sviluppare tutte le attività editoriali facenti parte del sistema Domus: dalla rivista cartacea al digitale, Mariotti si occuperà anche delle edizioni e delle numerosi iniziative speciali riportando direttamente all’editore Maria Giovanna Mazzocchi.

Italiaonline prosegue nel rafforzamento delle sue properties e annuncia l’acquisizione di Buonissimo, la testata online dedicata al cibo nata nel 2000 e partner consolidato di Italiaonline. Con la sua acquisizione, Buonissimo diventa il verticale food di Italiaonline.

Biagio Russo è stato nominato Direttore Marketing di Renault Italia. È in Renault Italia dal 2003, dove ha ricoperto diverse posizioni e, dal 2014, quella di Brand Manager Renault e Dacia.

Cooee Italia continua il percorso di crescita e di radicamento nella realtà imprenditoriale veronese, in ambito nazionale e di apertura ai mercati internazionali, entrando a far parte di Confindustria Verona, l’associazione che riunisce oltre 2mila aziende di una delle province più dinamiche del nostro Paese.

Andrea Bandinelli è stato nominato Direttore della Comunicazione Finanziaria di Groupe PSA. Sostituisce Frédéric Brunet che è stato nominato Direttore del Controllo di Gestione.

PubliOne – l’agenzia di comunicazione integrata di ventennale esperienza con sede a Milano, Forlì e Napoli – dà il benvenuto a Giovanni Pizzigati come Direttore Creativo Operativo presso la sede di Forlì.

Silvia Candiani è stata nominata Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Succede a Carlo Purassanta, alla guida della filiale dal 1° febbraio 2013, nominato Area Vice President Microsoft Francia.

MullenLowe Group Italy annuncia la nomina di Nicola Rovetta a Chief Creative Officer. In questo ruolo, Nicola Rovetta – creativo con un’esperienza multidisciplinare unica – lavorerà per sviluppare la migliore creatività integrata per i clienti di MullenLowe Group Italy.

La nuova agenzia di media, contenuti e tecnologia, frutto della fusione tra MEC e Maxus, ha da oggi il nome di ‘Wavemaker’. Il brand Wavemaker riflette le radici dell’agenzia, nata da WPP e Groupm e racchiude tutto ciò che è in grado di garantire ai clienti la leadership nell’affrontare la trasformazione.

Il Consiglio di Amministrazione di Auditel, presieduto da Andrea Imperiali, ha approvato all’unanimità il sistema che consentirà – con una soluzione innovativa – la misurazione della televisione ‘oltre la televisione’, rilevando anche i contenuti editoriali e la pubblicità su Smart tv, pc, smartphone e tablet.

Sizmek, piattaforma di data activaction, annuncia il completamento del processo di acquisizione di Rocket Fuel, fornitore leader di una piattaforma di predictive marketing. La transizione, che prevede l’integrazione del brand Rocket Fuel, garantirà l’immutata qualità dei servizi e delle tecnologie verso tutti i clienti di Rocket Fuel.

Federico Gusman, già Client Director della Holding, assume il ruolo di Strategic Location Manager di Sinergie. Affiancherà la Divisione Eventi in una collaborazione volta a individuare e proporre ai clienti le location migliori e più adatte alle loro necessità.

Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione - festeggia i suoi primi 40 anni e con due giorni all’insegna della comunicazione e della fantasia nel magico contesto di Gardaland, il 15 e il 16 settembre 2017.

Alessandra Sarni assume la direzione della Comunicazione e Relazioni Esterne Mondo di Coccinelle.

Assocom, IAB Italia e UPA partecipano allo European Viewability Steering Group.

Pietro Raffa è stato nominato Responsabile Area Digital in MR & Associati Comunicazione, società dove lavora dal giugno 2012 e di cui è diventato partner nell’ottobre del 2016.

Gruppo VéGé, primo gruppo della Grande Distribuzione nato in Italia, irrobustisce la squadra di management con l’ingresso di Lorenzo Monzo, nuovo Digital Marketing Manager che si occuperà di Digital Marketing e di Controllo di Gestione.

Text100, agenzia globale di marketing e comunicazione, annuncia che Rod Cartwright entra far parte del team in qualità di Regional Director da metà settembre.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment - annuncia l’ingresso di Anna Gavazzi nel ruolo di Direttore Generale.

Il Corriere della Sera lancia il nuovo inserto settimanale del martedì gratuito: Buone Notizie - L’impresa del bene. Una sfida editoriale dedicata alla forza, l’energia, la creatività, la professionalità del no profit e di tutti coloro che contribuiscono a un futuro migliore nel nostro Paese.

Viacom International Media Networks (VIMN), una divisione di Viacom Inc. ha annunciato l’acquisto in Italia dell’ LCN 49 da Scripps Networks Interactive, dove Viacom lancerà il prossimo 22 ottobre la versione locale del brand Spike, e allo stesso tempo conferma anche la joint venture con De Agostini Editore per Super!, il brand kids già presente sul digitale terrestre (LCN 47), attraverso l’acquisizione del 50% del canale e dei suoi asset.

Cristina Andresano, manager con una consolidata esperienza nel marketing sui mercati internazionali e nella comunicazione nel mondo della moda, ha assunto la carica di Chief Marketing Officer di Harmont & Blaine.

Y&R Italia ha rafforzato il reparto creativo, guidato dal Chief Creative Officer Vicky Gitto, con l’ingresso di quattro nuovi talenti: Rafael Genu, pluripremiato Creative Director brasiliano con una lunga esperienza su progetti globali; Francesco Pedrazzini, Creative Supervisor, Milton Siclari e Rosario Floridia, Senior Copywriters, tutti provenienti da grandi sigle internazionali. Anche il reparto strategico, guidato dall’Head of Strategy Luigi Accordino, viene arricchito con l’arrivo di Carlo Gea, Senior Strategist con lunga esperienza nei più diversi settori merceologici, ed Erica Mussini, Strategist proveniente dal media. L’agenzia di via Tortona ha inoltre riorganizzato il flusso operativo interno, ottimizzandolo con l’inserimento della nuova posizione di Operation Manager affidata a Marzia Puma.

NewBase (ex Publicitas International), la società di consulenza marketing e media, ha annunciato due nuove assunzioni nel suo team direzionale. Lee Harman e Brenda Liebens si uniscono a NewBase nei ruoli, rispettivamente, di Direttore del Trading Programmatico e Direttrice Generale per l’area Benelux.

Chiara Bidoli assume l’incarico di direttore delle testate dell’area Infanzia di RCS MediaGroup, che comprende i brand Io e il mio Bambino, Insieme e quimamme.it.

Paola Maneo entra in Conversion in qualità di Customer Development Director. Maneo ha un’esperienza pluriennale nel marketing, sia tradizionale sia digital.

Tim Castree, CEO Global di MEC e Wavemaker, ha annunciato che Luca Vergani, CEO di MEC Italia, assume il ruolo di CEO di Wavemaker, la nuova agenzia frutto della fusione tra MEC e Maxus. Vergani, da gennaio 2018, entra anche a far parte del Global Exco Wavemaker di cui l’Italia rappresenta uno dei principali mercati.

Cosimo Laserra è il nuovo responsabile del Canale Specializzato e Out Of Home di Mars Italia. Dirigerà inoltre il team dedicato al canale e-commerce.

Marta Di Girolamo, dopo sei anni in GreyUnited durante i quali ha ricoperto diversi ruoli di sempre maggior responsabilità, assume il ruolo di CEO. Nel nuovo assetto societario Pino Rozzi assumerà il ruolo di Presidente Esecutivo.

Adglow Italia, la filiale italiana del network internazionale specializzato nel social advertising, annuncia l’ingresso di Alessandra Stefanizzi all’interno del proprio team in qualità di Business Development Manager.

Eu.promotions, Gruppo internazionale specializzato in programmi e soluzioni di promotional marketing, mette a segno l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Kettydo+, agenzia di marketing digitale e customer experience tra le più giovani e innovative del mercato Italiano.

Il regista americano David Karlak entra nel roster di Filmmaster arricchendo così l’offerta della casa di produzione nel mondo delle nuove tecnologie. Filmmini, da sempre l’avamposto di Filmmaster per l’innovazione e lo scouting di nuovi talenti, è riuscita a chiudere un accordo di esclusiva per l’Italia con Karlak, riconosciuto come uno dei massimi esperti di Virtual Reality al mondo.

Vice Media annuncia il lancio del canale verticale Munchies in Italia. Su Munchies troveranno spazio tutto lo spettro delle esperienze culinarie e le voci diverse che stanno traghettando il mondo food nel futuro.

Assocom, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione presieduta da Emanuele Nenna, riparte alla grande con due nuovi importanti ingressi nel mese di settembre. Si tratta dell’agenzia afterpixel e di Swan&Koi, un’impresa di consulenza strategica e formazione nel marketing e nella comunicazione.

Aldo Pecora è il nuovo direttore di Ninja Marketing. Pecora avrà la responsabilità della redazione, dei contenuti e dell’offerta editoriale del magazine Ninja Marketing.

Nuovo ingresso e rafforzamento delle fila interne per la piattaforma italiana di Influencer Marketing Buzzoole: Giovanni Scarduelli, già Account Director di Twitter per l’Italia, assume l’incarico di Managing Director per l’Italia ricoperto con successo nell’ultimo anno da Gianluca Perrelli che, nella nuova veste di CMO-CSO, passerà a occuparsi dello sviluppo dei mercati internazionali.

Quantcast, leader nella tecnologia dell’intelligenza artificiale e nella sua applicazione a favore di brand, agenzie ed editori, ha annunciato la nomina di Steven Wolfe Pereira in qualità di Chief Marketing and Communications Officer.

Il Gruppo Evolvere ha annunciato la nomina di Filippo Falcin a Marketing & Digital Manager.

Franco Cappiello è il nuovo Editore di Reteconomy, l’esclusiva piattaforma multicanale dedicata all’economia e al business. Manager esperto e imprenditore innovativo, nella sua lunga carriera ha ricoperto posizioni manageriali in diverse multinazionali, leader nei settori dell’information technology, delle telecomunicazioni e dell’elettronica.

Nasce MyArt – International Web Magazine, il primo magazine di autopromozione e divulgazione per gli artisti che vogliono far conoscere la propria arte nel mondo. MyArt è una pubblicazione artistica di pregio di EA Editore che mira a valorizzare e potenziare la figura dell’artista.

Arriva per i professionisti della comunicazione AdMove versione Agency, un innovativo strumento che consente di gestire in modo più semplice, immediato ed efficace campagne hyper local per un singolo punto vendita o per più punti vendita della stessa insegna.

Nasce il primo festival dei videomakers. La prima edizione si terrà a gennaio 2018. Un festival unico e innovativo, per promuovere la professione del videomaker e premiare i migliori lavori suddivisi in 15 categorie differenti.

OTTOBRE Filmmaster compie 40 anni e celebra il traguardo con un evento (3 ottobre) alla Triennale di Milano. Quella di Filmmaster è una storia di 40 anni sempre rivolti al futuro. Nata nel 1977 dall’intuizione di tre imprenditori che a pieno titolo fanno parte della storia dell’advertising italiano e che hanno vissuto l’evoluzione del linguaggio della comunicazione e del live entertainment. Parliamo di Sergio Castellani, Stefano Coffa e Giorgio Marino che iniziano la loro avventura proprio l’anno in cui va in onda l’ultima puntata di Carosello. Dopo qualche anno, Filmmaster apre la sede di Milano e amplia i propri orizzonti differenziando il business nel mondo degli eventi aziendali. Oggi Filmmaster Events, guidata dall’AD Andrea Varnier, è una delle società di eventi più quotate a livello internazionale e tra le poche in grado di produrre cerimonie olimpiche. Filmmaster Productions, guidata dall’AD Lorenzo Cefis, è la casa di produzione leader in Italia e tra le più importanti d’Europa.

Dplay, il servizio OTT gratuito di Discovery Italia, continua ad evolvere e da oggi arriva direttamente sullo schermo TV di casa: grazie alla collaborazione con Samsung, leader nel mondo degli Smart TV, Dplay sbarca sui TV Tizen di Samsung (modelli 2017 e 2016). Un accordo che permetterà di allargare ulteriormente la platea di consumatori di Dplay che, già dal giugno 2015, possono vedere tutti i principali programmi del portfolio free to air di Discovery in mobilità, su tablet e smartphone.

Nasce Alpha, il nuovo canale di De Agostini Editore dedicato principalmente ad un pubblico maschile, dai 25 ai 44 anni, in onda sul canale 59 del digitale terrestre. Il canale andrà ad arricchire il portfolio di canali della divisione Digital di De Agostini Editore.

ADCI, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, ha assegnato l’Hall of Fame, riconoscimento destinato ad un personaggio che si è distinto per l’aver portato un significativo contributo al nostro Paese, a Renato Pozzetto.

Il Gruppo Gattinoni ha inserito nel proprio organigramma la nuova figura professionale di Chief Operating Officer, affidando il prestigioso incarico a Isabella Vallini.

All’interno del percorso di rafforzamento della struttura organizzativa e direzionale, il Gruppo DigiTouch ha ufficializzato la nomina di Roberto Cirtoli come Sales Director del Gruppo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la presenza commerciale dell’azienda sul mercato nazionale.

Edgardo Di Meo è il nuovo Direttore Marketing di Spin Master Italia, filiale italiana della canadese Spin Master, una delle realtà più dinamiche e innovative del settore giocattolo ed Entertainment a livello mondiale.

Nasce Sport Tribune, una nuova testata che arricchisce l’offerta editoriale di Milano Fashion Library. Un bimestrale, in accoppiata con Soccer Illustrated, con distribuzione in edicola gestita da M-Dis, e che si occuperà di tutte le discipline sportive più diffuse.

Nuovo ingresso in LaPresse, la prima agenzia di stampa italiana multimediale a guida imprenditoriale. A partire dal 16 ottobre entra in azienda con la carica di vicedirettore, il giornalista Nicola Assetta.

IAB Italia presenta il White Paper sul Digital Audio Advertising, un documento approfondito che offre linee guide e standard di riferimento di questo formato, con l’obiettivo di sensibilizzare i player del settore in merito alle sue enormi potenzialità e opportunità di costruire un legame brand – consumatori ancora più vantaggioso.

Publicis Groupe annuncia la nomina di Emanuele Saffirio a President di Publicis Groupe in Italia. La nomina si inserisce nel contesto della trasformazione di Publicis Groupe avviata due anni fa e che ha portato all’adozione del modello The Power of One.

Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy presentano insieme Ultrareal World, la prima sala cinematografica VR 360° d’Italia. All’interno di Base in via Bergognone 34 a Milano è stato creato uno spazio interamente dedicato alla virtual reality per sperimentare le potenzialità della realtà virtuale e le innovazioni tecnologiche nel campo dell’audiovisivo.

Vice Media ha annunciato la nomina di Tammy Smulders a Presidente del suo fiorente fashion group, confermando la volontà della media company di investire sempre di più nel mercato della moda, beauty e lusso.

Hub09 potenzia l’organico con l’ingresso di Alberto Atzori e Francesca Pergola, due nuovi client manager che entrano a far parte del team account.

Danone comunica la nomina di Cyrille Auguste alla carica di Amministratore Delegato. In questa posizione, Cyrille Auguste guiderà le strategie di Danone in Italia nel settore degli yogurt e latti fermentati, in cui l’azienda detiene importanti posizioni di leadership.

Radio Dimensione Suono si è aggiudicata, dal fallimento Radio e Reti, una partecipazione azionaria rappresentante il 10% di Radio Italia Solo Musica Italiana. Pochi giorni prima, a sua volta il gruppo Gedi aveva annunciato l’acquisizione di una quota del 10% di Radio Italia SMI.

Esquire, la versione nazionale del più influente maschile americano edito da Hearst, è ora online in Italia. L’edizione italiana di Esquire, Digital first, è suddivisa in 5 macro-sezioni, Stile, Cultura, Lifestyle, Entertainment e Sport. Ognuna di queste sezioni, a sua volta, contiene tra 3 e 9 sottosezioni, per un totale di 27 sezioni nel sito.

L’Assemblea dei soci della Sezione Certificazione Csst di Anes – Associazione Nazionale Editoria di Settore, ha eletto il suo nuovo Presidente per il triennio 2017-2019: è Carlo Latorre, socio di Cronoart srl e Direttore editoriale di Polimerica.it, membro della Giunta Anes dal 2012 e già Presidente di Anes Digital nel biennio 2013-2014. L’Assemblea ha nominato anche i componenti della Commissione Certificazione che affiancherà Carlo Latorre durante il triennio, nelle persone dei Soci: Salvatore Braiotta (Tecniche Nuove spa), Giuseppe Polari (Duessegi Editore srl), Simone Porro (Ariesdue), Andrea Sandrolini (Ethos Media Group srl), Marco Zani (Quine srl).

Assirm, l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, di sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, apre ai centri media registrando l’ingresso di Dentsu Aegis Network.

Dopo l’annuncio del lancio di Mirum in Italia, la squadra, che rappresenta l’eccellenza digitale del Gruppo J. Walter Thompson a livello internazionale e nel nostro Paese, si arricchisce di nuove professionalità con l’arrivo di Alessandro Peroncini in qualità di Head of Project Management.

Vodafone Italia arricchisce la sua offerta Tv con nuovi e imperdibili contenuti grazie a un accordo raggiunto con La7, la Tv del Gruppo Cairo Communication. I programmi di attualità, news, intrattenimento e molto altro di La7 e La7d sono disponibili tra i canali lineari di Vodafone Tv con una serie di funzionalità avanzate che consentono di mettere in pausa, registrare i programmi o di vedere contenuti già andati in onda.

Viacom International Media Networks Italia annuncia l’arrivo di Spike, un nuovo brand di intrattenimento disponibile sul canale 49 del digitale terrestre (DTT), a partire da domenica 22 ottobre.

Il Gruppo TBWA\Italia, guidato da Marco Fanfani, annuncia la nuova direzione creativa esecutiva, affidata a Gina Ridenti e Hugo Gallardo.

Mollie Spilman, una delle più stimate Executive donna che opera nel mercato dell’advertising e commerce marketing, è stata promossa a Chief Operating Officer di Criteo.

Marco Rosi è il nuovo responsabile Business Development & Coproduzioni di Lux Vide, la società di produzione audiovisiva guidata da Matilde e Luca Bernabei, leader in Europa nel mercato dell’entertainment.

Cristina Fiabane è il nuovo Chief Operating Officer di Find (www.findsdm.it), l’agenzia indipendente specializzata in Search Marketing fondata e guidata da Marco Loguercio.

WPP, il gruppo di servizi di comunicazione più grande al mondo, e Sitecore, leader globale nel settore dei software di gestione dell’experience, hanno annunciato una partnership strategica, la WPP-Sitecore Alliance. La partnership riunisce i partner Sitecore esistenti di WPP – Akqa, Cognifide, Globant, Mirum, Ogilvy, Possible, VML, e Wunderman e crea un unico team per lavorare con i team prodotti, vendite e assistenza di Sitecore al fine di sviluppare customer experience innovative e personalizzate.

ZTE Italy ha nominato Alessio De Sio come Institutional and Public Affairs Director.

Luca Schiavi è il nuovo Strategic Incentive Director di SG Holding. Da sempre nel mondo Incentive, ha maturato un’esperienza unica e di altissima qualità che in ultimo ne ha sancito l’ingresso tra i manager di SG Holding.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE: Fargo Film e Stand By Me.

Debutta online Maize, la nuova testata giornalistica di H-Farm, che si pone l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per chi vuole partecipare all’accelerazione del cambiamento tecnologico in atto, prendendo le decisioni giuste e imparando a pensare in modo nuovo.

Riccardo Russo nominato Head of International Tv Productions per Leone Film Group, società leader nella produzione e distribuzione di film e serie tv grazie anche all’acquisizione della Lotus Production avvenuta nel 2014.

Federico Gonzalez è il nuovo Marketing & Sales Director di Pixartprinting, l’azienda che ha creato in Italia il mercato del web to print, esportando poi negli anni il modello vincente anche all’estero.

Il canale Tv Reteconomy (Sky 512) estende la sua offerta informativa con l’acquisizione di Nuove Orione e Le Stelle, due storiche riviste di divulgazione scientifica dedicate all’astronomia e all’astronautica, con target complementari tra loro. La direzione editoriale di entrambe le testate, che sono rivolte a studiosi, appassionati e osservatori del cielo, è stata affidata a Gianfranco Pecoraro.

Riccardo Marcante è il nuovo Direttore Generale di Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, punta di diamante del gruppo Parques Reunidos, operatore leader nel mondo dei parchi divertimento.

Radiofreccia compie un anno. Un anno dedicato a far rivivere la mitica stagione delle radio libere degli anni 70 per diventare la radio punto di riferimento del rock, grazie a un lavoro incessante di sperimentazione, ricerca, cultura e programmazione sempre in diretta.

Contactlab amplia il suo organico direttivo con l’ingresso di Andrea Longo nel ruolo di VP Customer Success.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (LU) ha un nuovo Sales & marketing manager: è Laura Balbarini, già Presidente del Convention Bureau di Pisa.

Eggers 2.0, la factory creativa diretta da Guido Avigdor e Pietro Dotti, può contare sull’arrivo di otto nuovi giovani talenti creativi, selezionati attraverso il contest Eggstorming. Si tratta di Anca Acaru, Matteo Sirianni, Eleonora Gallo, Evaluna Lovera, Francesca Serra, Lucia Gambuzzi, Angelo Tarditi e Sam Flecker.

Il Gruppo Editoriale Citynews annuncia l’acquisizione della testata locale Caserta News.it, che diventa, dopo NapoliToday.it, SalernoToday.it e AvellinoToday.it, la quarta testata campana del Gruppo.

Fastweb ha nominato Matteo Melchiorri Human Capital Officer con responsabilità dell’organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane, nonché delle attività relative a facility management e security.

Adform rafforza il suo gruppo di lavoro con l’ingresso di due nuove professioniste: Greta Ghizzo, nel ruolo di Senior Platform Solutions Consultant e Martina Trezzi, Platform Solutions Specialist.

Corriere della Sera e Università Bocconi presentano Snack News, una serie di pillole video rivolte ai giovani delle scuole superiori nate con il proposito di spiegare in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento in campo economico, tecnologico e di innovazione.

Teads annuncia il lancio del primo formato outstream in 3D. inRead 3D è il nome dell’ultima product release della suite inRead. La soluzione fa leva sulla profondità di campo per generare un effetto multidimensionale sulla creatività degli annunci pubblicitari.

NOVEMBRE La 49ª edizione del Key Award e il 4° Radio Key Award hanno avuto il loro epilogo con il gala dei winner svoltosi il 28 Novembre al grande Auditorium dell’Università IULM di Milano. Organizzati da Media Key Events e condotti brillantemente da Germano Lanzoni, hanno visto una folta partecipazione di operatori del mondo della comunicazione e di importanti personaggi come Testimonial premiatori.

Entro il 2019 il 67% della digital display adv sarà venduto in programmatic. Secondo le stime dell’ultimo Programmatic Marketing Forecasts di Zenith, entro il 2019 i due terzi della digital display advertising, pari al 67%, saranno comprati in modalità programmatica (nel 2017 la percentuale era del 59%). Il valore dell’advertising venduta in programmatic passerà da 57,5 miliardi di dollari nel 2017 a 84,9 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso medio annuo di crescita del 21%. Negli ultimi anni la vendita in programmatic si è costantemente evoluta e non è più considerata una soluzione di acquisto economica di inventory scadente (il cosiddetto invenduto) come si presentava in origine. In Italia si stima che quest’anno il 26,9% della digital display advertising sarà venduto in programmatic, percentuale che passerà al 36,4% nel 2019.

Al via la nuova rilevazione Audiweb 2.0. Audiweb ha presentato la nuova ricerca Audiweb 2.0 che, a partire dal primo trimestre 2018, offrirà la più completa e obiettiva rappresentazione del mercato e sarà in grado di rilevare l’audience online dei contenuti editoriali distribuiti su tutte le piattaforme disponibili e fruiti tramite pc, smartphone e tablet. Il nuovo sistema di rilevazione rappresenta la risposta di Audiweb e di tutte le componenti del mercato che partecipano alla governance del JIC – AssoCom, Fedoweb, UPA – all’evoluzione dell’industria dei media. Il risultato è rappresentato da una metodologia all’avanguardia a livello internazionale, sviluppata in partnership con Nielsen e basata su tre punti chiave: un sistema di rilevazione alimentato da differenti fonti di dati; la completa rilevazione e coerente attribuzione delle audience; la produzione e distribuzione di dati estremamente evoluti.

Giuffrè Holding ha ceduto il 100% della storica Casa Editrice italiana a Editions Lefebvre Sarrut (ELS), Gruppo leader in Europa nell’editoria professionale legale e fiscale.

Si è insediato il nuovo cda dell’università IULM. E’ composto dal Rettore Mario Negri, dal Prorettore vicario Gianni Canova, dal rappresentante dei Presidi Luca Pellegrini, da tre membri designati dall’ente fondatore ‘Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori’ nelle persone di Giovanni Puglisi, Paolo Proietti e Salvatore Carrubba, dal membro designato dal Ministero degli Affari Esteri Simon Carta e da Paolo Del Debbio quale membro designato da MondoIULM.

All’interno dell’area Periodici Italia del Gruppo Mondadori, guidata dal direttore generale Carlo Mandelli, viene costituito oggi il polo International Fashion, affidato al brand manager Daniela Sola.

Luca Pedrani è il nuovo Direttore Creativo di Imille. Pedrani ha fatto tra l’altro parte del reparto creativo di Independent Ideas, Grey e Le Balene.

FCB International ha annunciato la nomina di Fabio Bianchi e Francesco Bozza rispettivamente a Managing Partner e Chief Creative Officer per affiancare l’attuale leadership team di FCB Milan.

Vodafone entra nel mercato dell’Internet of Things Consumer con il lancio di V by Vodafone, per consentire ai clienti di connettere milioni di prodotti per il tempo libero e la casa alla piattaforma di connettività IoT del Gruppo Vodafone, la più estesa al mondo.

Casta Diva Group ha siglato un accordo con Shanghai Red Horse Advertising Media Co per la costituzione della joint venture Casta Diva China Co.. Casta Diva China Co. avrà sede a Shanghai e sarà detenuta al 50,1% da Casta Diva Group e al 49,9% da Shanghai Red Horse Advertising Media Co.

Lanciato tre anni fa da Upa, il canale Upa advertising graffiti ha superato il milione di visualizzazioni. Il canale continua a essere alimentato dagli spot che sono andati in onda nelle televisioni italiane dall’inizio degli anni 60 a oggi.

QN Quotidiano Nazionale arriva in Campania: per i lettori di Salerno e provincia è in edicola QN Il Giorno in abbinamento con il loro quotidiano La Città.

Next 14, il primo gruppo indipendente italiano attivo nelle marketing technologies, annuncia di avere completato nei giorni scorsi l’acquisizione di Zodiak Advertising, una delle principali realtà AdTech nel mercato sud-europeo e parte del Gruppo De Agostini.

Aumenta il numero dei canali disponibili sulla piattaforma satellitare gratuita, al 45 di tivùsat arriva POP, il canale di intrattenimento dedicato ai ragazzi. POP è il canale di Sony Pictures Television Networks interamente dedicato al target kids.

Kelkoo, il sito di comparazione dei prezzi e piattaforma advertising per l’ecommerce, rinnova i suoi vertici in Italia con la nomina di Serena Aimoni Pedersen a Commercial Director e quella di Nicola Gallo a Country Manager Southern Europe.

È Fabrizio Gavelli il nuovo Amministratore Delegato di Mellin, azienda di Danone, che da sempre è vicina alle mamme e ai papà con prodotti e servizi per la crescita dei loro bambini.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, brandstories e Cairo Pubblicità.

Fabio De Martini assume la carica di partner per Gruppo Areté, società con due business unit, una di relazioni pubbliche, uffici stampa, marketing e digital pr e la seconda di consulenza e formazione in ambito commerciale focalizzata nel B2B.

In RED Robiglio&Dematteis crescono i collaboratori: Alessio Zazzera è il nuovo consulente per tutte le produzioni audio e video.

In Y&R Italia cresce il numero delle risorse con l’arrivo di tre nuovi professionisti. Si tratta di Chiara Benigni e Alessia Felicetti che entrano in agenzia come Client Director. Y & R Italia inoltre rafforza il Digital Dept con l’arrivo del nuovo Head of Social Tommaso Ricci.

Connexia comunica l’ingresso nel team creativo guidato da Anna Vasta e Adriano Aricò di un nuovo duo, formato da Renata De Rosa, Copywriter, ed Emiliano di Leno, Senior Art Director.

Alpitour ha nominato Andrea Cortese Chief Marketing & Digital Officer, creando così una nuova direzione in riporto diretto a Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour.

Ligatus, il principale fornitore in Europa di soluzioni di Native Advertising per editori e inserzionisti, annuncia l’ampliamento del team italiano con l’ingresso di Eva Peroncini, preposta al ruolo di Head of Operations.

Si amplia lo staff di Integra Solutions, agenzia di comunicazione con sede a Forlì, con l’ingresso nella Business Unit dedicata ai progetti digitali di Elisa De Portu, quale responsabile dell’Area Digital.

Visiotalent, startup leader nel campo del Video Recruitment, rinforza il suo team nominando Alice Baleton nuova Direttrice Marketing e Comunicazione.

Maurizio Bernardi, CFO e Amministratore Delegato di BSH Elettrodomestici, è stato nominato nuovo Presidente di Ecodom, il più importante Consorzio Italiano di gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Il Consiglio di Amministrazione ha designato come Vice Presidente Giulio Zanoni, Quality Manager di Candy Hoover Group.

Carmelo Cutuli (AssoComunicatori) nominato Presidente del settore confederale Confassociazioni Comunicazione, che aggrega le maggiori realtà associative nazionali di professionisti del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

Il Gruppo Glebb & Metzger - che si avvicina al traguardo dei 20 anni di attività nella comunicazione d’impresa classica, digitale e unconventional attraverso le due società Glebb & Metzger e Wacky Weapon - vede rafforzare la sua compagine societaria con l’inserimento di Ruggero Della Valle, Antonella Desiderio e Alice Mussi in qualità di soci.

MN compie 20 anni e inaugura i nuovi uffici di Milano, MN LAB.

Una nuova nomina all’interno di Dentsu Aegis Network: Silvia Rossi assume il ruolo di Managing Director di Mktg Italia, l’agenzia internazionale di lifestyle & unconventional marketing del Gruppo.

Roberta Vanni è stata nominata Responsabile Marketing di Olimpia Splendid, azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni ad alta efficienza energetica nel mondo della Climatizzazione, del Riscaldamento, del Trattamento dell’Aria e dei Sistemi Idronici.

Portale Sardegna, web company specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha raggiunto un accordo con Conio, piattaforma che permette di acquistare e vendere Bitcoin direttamente dall’applicazione dedicata (‘wallet). Il servizio offerto da Conio, consentirà di accettare pagamenti in Bitcoin provenienti da qualsiasi altro wallet e di convertirli istantaneamente in euro, neutralizzando l’effetto di cambio valute.

Notorious Pictures annuncia il rafforzamento della divisione Theatrical con l’ingresso del nuovo Direttore Marketing, Alice Panada, con esperienza pluriennale conseguita in primarie realtà del settore quali Koch Media e The Walt Disney Company.

In occasione dell’Assemblea dei Soci Anes (Associazione Nazionale Editoria di Settore) Digital, Daniele Paganini è stato eletto Presidente. Ad affiancare Paganini, i sette componenti, anche essi di nuova nomina, dello Steering Committee che guiderà la sezione digital di Anes da qui al 2019: Silvia Argentiero, Alessio Crisantemi, Linda Ferri, Carlo Latorre, Paolo Sciacca, Carlo Caporizzi e Giangiacomo Castelfranchi.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, Fox Networks Group Italy e Mediaset.

Durante IAB Forum 2017 è stato lanciato IMPRESSIONlab: il programma di accelerazione per le startup che operano nel settore della comunicazione e della pubblicità. IMPRESSIONlab lancerà ogni anno una Call per selezionare le migliori idee e soluzioni AdTech, in grado di innovare il mercato italiano dell’advertising con modelli di business innovativi, originali e scalabili.

JCDecaux annuncia l’apertura di un nuovo ufficio JCDecaux OneWorld a Milano e nomina Benedetta Arlati International Client Manager per l’Italia.

Iris festeggia il decimo compleanno con una sequenza spettacolare di grandi film dedicata al cinema mondiale. La maratona iniziata alle 4.30 del mattino per procedere fino a tarda notte ha previsto la messa in onda in una successione di dieci capolavori, uno per decennio dagli anni 20 a oggi.

Italiaonline annuncia l’ingresso di Gianluca Pancaccini nella sua squadra di top management in qualità di Chief Technology Officer (CTO).

Marinella Soldi assumerà l’incarico di EMEA Chief Strategy Officer, che si aggiunge alla sua attuale posizione di Managing Director per Discovery Southern Europe, ovvero Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Filippo Madella nominato managing director di Billboard Italia dopo l’apertura della sede italiana, a Milano, a cura di Andrea Minoia, Editore di Billboard Italia parte di Parcle Group.

Eprcomunicazione si rafforza con l’ingresso di Clemente Senni in qualità di senior partner.

Il Public Relations Global Network (PRGN), uno dei più grandi network di agenzie di PR al mondo, rappresentato in Italia da Sound Public Relations, festeggia il suo venticinquesimo anniversario ampliando ulteriormente la propria presenza a livello globale grazie all’inserimento di tre nuove agenzie di comunicazione provenienti da Asia, Centro e Sud America. Le tre agenzie sono: Another Company (Messico, Colombia, Panama); Perspective Strategies (Kuala Lumpur, Malesia) e Smartpr (San Paolo, Brasile).

I brand digitali del Gruppo Mondadori debuttano su Google Play Edicola, la app di Google attraverso la quale è possibile attivare un abbonamento, gratuito o a pagamento, a riviste, blog e giornali di proprio interesse e leggerne i contenuti ottimizzati per la fruizione da smartphone o tablet.

Alessandra Marinacci entra in Club Med come Marketing, Communication e E-Commerce Manager Club Med Sud Europa.

Grazia, il brand del Gruppo Mondadori interprete della moda e dello stile italiano, presenta Grazia Factory, il nuovo progetto che racconta e dà voce alle influencer emergenti più interessanti in ambito fashion, beauty e lifestyle.

Eurosport continuerà a trasmettere, per i prossimi cinque anni, sulle proprie piattaforme in Europa (ad eccezione di Regno Unito e Irlanda) tutte le emozioni degli US Open di tennis. Il nuovo accordo resterà in vigore fino al 2022, garantendo a Eurosport i diritti in esclusiva del torneo.

DICEMBRE Prende il via la partnership editoriale tra Citynews e Mediaset. Il Gruppo Editoriale Citynews, leader in Italia nell'informazione di prossimità, e Reti Televisive Italiane (RTI), società del gruppo Mediaset, hanno dato il via, a partire da novembre, a una partnership che prevede una collaborazione editoriale tra le due società. L’accordo prevede la possibilità di accesso, da parte di Citynews, alla piattaforma telematica Mediaset on Demand, e nello specifico all’Area Intrattenimento della repository, al fine di incorporare i contenuti video negli articoli pubblicati dai quotidiani digitali del Gruppo Citynews. Le 47 testate del Gruppo Citynews potranno così offrire approfondimenti televisivi di qualità ai propri utenti, strizzando l’occhio in particolare a quella fascia sempre più consistente di lettori che utilizza i device digitali come second screen durante la fruizione del flusso televisivo.

Be Collection, i nuovi progetti crossmediali ideati da Rai Pubblicità. Sulla scia del successo di Be Transparent, che ha informato i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti e diffuso i valori delle marche commerciali, Rai Pubblicità lancia Be Collection, un insieme di progetti che colgono ciò che i consumatori si aspettano sempre di più dalle aziende. Essere semplici e utili, rispettosi dell’ambiente, aggiornati sulle novità tecnologiche e ricevere una comunicazione sempre più personalizzata e coerente con i propri interessi. Be Easy, Be Green, Be Helpful, Be Tech e Be You sono i nomi dei nuovi progetti che rappresentano una gamma variegata di opportunità alle aziende che intendono comunicare in modo innovativo e nel contempo efficace a un consumatore sempre più attento ed esigente.

Si chiama Ultima Ora il progetto nato dalla partnership tra Sky Academy e Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Ultima Ora, come quella più attesa prima della campanella che segna la fine del tempo passato sui banchi di scuola e il ritorno al mondo esterno. L’iniziativa, nata per incoraggiare i ragazzi ad analizzare le notizie con spirito critico e indipendente, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di promuovere la media literacy e aiutare le nuove generazioni ad approcciarsi in modo critico all’informazione.

IPG Mediabrands e McCann Worldgroup, società appartenenti a IPG, una delle principali società di marketing solutions al mondo e il Gruppo DigiTouch, società specializzata nel Mar-Tech, hanno stretto una partnership commerciale. L’accordo si basa sulla reciprocità dei servizi offerti dalle due società che, lavorando a quattro mani sui progetti, potranno valorizzare le rispettive competenze e conoscenze nel mercato dell’advertising on e off line, anche sui mercati esteri, offrendo ai rispettivi clienti una gamma integrata e strutturata di servizi.

Casta Diva Group, multinazionale attiva nel settore della comunicazione, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Monaco Growth Forums (MGF), specializzata negli eventi Finance e, specificatamente ed in posizione di sostanziale leadership mondiale, nella copertura dei più recenti eventi correlati alle innovative valute elettroniche (Bitcoin e affini) - tra i quali roadshows ed ICOs - e delle nuovissime piattaforme di negoziazione, tra le quali CBOE e CME.

Antonella Bussi firma il suo primo numero da direttore di Marie Claire, in edicola da sabato 16 dicembre. Antonella Bussi ritorna a Marie Claire, dove era stata condirettore fino a novembre del 2012.L’Assemblea di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale CIclo Motocicli Accessori) ha nominato Andrea Dell’Orto Presidente dell’Associazione.

Triboo, uno dei principali gruppi italiani attivi nei settori dell’e-commerce, dell’advertising e dell’wditoria online, ha nominato Luca Grieco come HR Manager del Gruppo. Giovanni Marino è stato invece nominato nuovo Chief Financial Officer e Investor Relator della società.

È online Takethedate.it (www.takethedate.it), il nuovo servizio creato per raccogliere e pubblicizzare tutti gli eventi istituzionali che si tengono in Italia. La piattaforma, creata e curata da Nomos Centro Studi Parlamentari, nasce dall’esigenza di avere in un unico posto tutte le informazioni relative agli appuntamenti di rilievo e istituzionali innanzitutto, di tutti gli argomenti, che si svolgono in Italia, compresi anche i corsi di aggiornamento (gratis o a pagamento), e le presentazioni di libri che trattino di politica e di economia.

Il Gruppo Monrif, da sempre attivo nel settore delle nuove tecnologie, continua il suo percorso di sviluppo di alleanze strategiche, con l’intento di promuovere ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi editoriali innovativi. Il Gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti ha scelto Nana Bianca come partner strategico e fidato con cui evolvere il proprio business digitale nei prossimi cinque anni.

Y&R conquista il titolo di Emea Regional Network Of The Year 2017. Con 53 Lions nella regione Emea al Cannes International Festival, Y&R festeggia un anno di grande successo per la creatività delle agenzie del network. Y&R Madrid è stata la sigla più premiata del mercato spagnolo e Y&R Italia ha vinto più Leoni nella categoria Mobile di qualsiasi altra agenzia in Europa.

Teads, ideatrice della pubblicità video outstream e primo video marketplace al mondo secondo la classifica di comScore, è lieta di annunciare la partnership con zeotap, la pluripremiata società di data-providing che fornisce dati deterministici agli operatori del mercato del digital advertising.

Selvaggia Lucarelli, con 1.200.000 follower su Facebook, 800mila su Twitter e 350mila su Instagram è la donna più influente del web italiano, e forse anche la più temuta. Dal prossimo gennaio assume la guida del mondo web di Rolling Stone Italia per dirigere tutti i contenuti.

Hibye, startup milanese, lancia il concetto del Presencer, permettendo a tutti gli utenti di diventare influencer nella propria città. Il presencer è un influencer esperto di una determinata zona della propria città. Chiunque utilizza l’app può diventare presencer, pubblicando contenuti utili relativi al proprio quartiere: come il miglior ristorante di zona, una buona scuola di yoga nelle vicinanze o il proprio parrucchiere di fiducia. È sufficiente scaricare l’app, crearsi un profilo corredato da bio, foto e interessi/suggerimenti relativi a un’area cittadina.

Proseguono gli sviluppi e le nuove nomine all’interno della recente organizzazione di GroupM, [m]Platform, l’ecosistema che offre prodotti e servizi digitali innovativi alle agenzie della media holding di WPP, con il lancio di Data&Insight. La nuova racchiude al suo interno un team interdisciplinare di data scientist, analisti, statistici e sviluppatori in grado di poter affrontare le nuove sfide del mercato per aiutare i clienti del Gruppo a raggiungere i propri obiettivi grazie a informazioni solide, tecnologie avanzate e analisi evolute. A capo di un team che conta più di 50 persone, Marco Brusa assume il ruolo di Managing Director della nuova area di [m]Platform.

Meetrics, società tedesca specializzata nella misurazione della qualità e della trasparenza del digital marketing, affronta uno dei temi più caldi del momento in termini di digital advertising: l’Ad Fraud. Meetrics ha infatti sviluppato una soluzione per prevenire la segnalazione di Traffico Non Valido e ottenuto l’accreditamento MRC per il rilevamento e la filtrazione della Sophisticated IVT per il traffico web su desktop e mobile.

Caffeina, creative digital agency che trasforma grandi idee in progetti dal grande impatto, annuncia di essersi posizionata come prima realtà italiana all’interno della Technology Fast 500, la classifica delle 500 aziende dell’area Emea con i più elevati tassi di crescita, stilata annualmente da Deloitte.

Real Time, il canale nativo digitale leader nell’intrattenimento femminile del gruppo Discovery Italia, da sempre racconta storie coinvolgenti in cui il pubblico si riconosce: storytelling, intrattenimento, emozione e rilevanza sociale sono le parole chiave di un mix vincente per conoscere nuovi mondi attraverso linguaggi inediti e sempre in evoluzione. Queste storie ora si possono scoprire e condividere grazie a RealTime.it. Sulla nuova piattaforma digitale, le donne (e non solo) troveranno contenuti esclusivi, serie originali, news e articoli sempre e ovunque, perché Real Time è All The Time.

TUI Group, primo gruppo al mondo con un’offerta turistica integrata, ha annunciato la nomina di Gerardo Solaro del Borgo a CEO di Toscana Resort Castelfalfi, la Tenuta di oltre 1.100 ettari nel cuore della Toscana, tra Firenze e Volterra.

Yeppon.it rivoluziona le consegne online. Su Yeppon.it, infatti, gli orari di consegna diventano una certezza. L’azienda di Nova Milanese ha siglato una partnership con Milkman, altra realtà made in Italy in grado di offrire un servizio di consegna a domicilio per l’e-commerce, grazie al quale lo shopper può scegliere giorno e ora della consegna.

NH Hotel Group annuncia la nomina di Hugo Rovira a nuovo Managing Director per il Sud Europa di NH Hotel Group. Rovira riporterà a Rufino Pérez, COO & Global Transformation Leader di NH Hotel Group.

Marco Quagliarella è il nuovo Director of International Operations di AIM Group International. Quagliarella riporterà direttamente all’Amministratore Delegato, Gianluca Scavo.

Getty Images e Sony Pictures Global Mastering & Servicing hanno annunciato una partnership che rende Getty Images distributore esclusivo dei filmati stock di Sony Pictures. L’accordo di distribuzione porterà oltre 160mila clip originali realizzati da Columbia Pictures, TriStar Pictures, Screen Gems, e Sony Pictures Television a un pubblico ancora più ampio, grazie alla piattaforma Internazionale di Getty Images e al suo team di esperti consulenti che assiste quasi un milione di clienti nel mondo.

Importante cambiamento nel reparto creativo di Saatchi & Saatchi Italia: Agostino Toscana lascia la direzione creativa esecutiva.

Nasce Viblix Tv (www.viblix.com), un innovativo servizio per guardare la tv gratis in streaming e in italiano. Il servizio permette di accedere a un ampio catalogo online, funziona con tutti i dispositivi ed è completamente gratuito per tutti. Grazie all’interfaccia user-friendly, l’utente avrà la possibilità di navigare tra centinaia di canali tv streaming, suddivisi per categorie.

Kees-Jean de Vries è stato nominato Direttore Generale The Coca-Cola Company per l’Europa Centrale e l’Italia: basato a Milano, ha sotto la sua responsabilità Italia, Albania, Austria, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Adsolutions, agenzia indipendente olandese attiva dal 2004 e focalizzata a supportare editori, concessionarie e agenzie con soluzioni tecnologiche quali sviluppo rich media, ad serving, misurazione, arriva in Italia e stringe un accordo come partner tecnologico primario di WebAds, concessionaria indipendente di media digitali.

Altri due canali di Viacom International Media Networks Italia sono visibili su Tivùsat: VH1 e Spike. Oltre a Paramount Channel, il canale dedicato ai film e alle serie tv disponibile sul canale 27 di tivùsat, ora sono disponibili anche VH1, canale 25 di tivùsat, e Spike, lanciato ad ottobre e ora fruibile anche sul canale 26 di tivùsat.

Claudio Balestri, cofondatore e Presidente di Oikos, ha rilevato il 100% di Oikos Group. I soci cofondatori Martino Colonna, Giorgio e Paolo Screpis, usciti dalla compagine sociale, continueranno a prestare la loro opera ancora per qualche anno.

È stato finalizzato l’ingresso di La Fabbrica nel capitale della digital agency MelaZeta. L’operazione si inserisce in una politica di estensione e arricchimento dell’offerta dell’agenzia guidata da Daniele Tranchini, presente nel mondo con cinque uffici e oltre 150 dipendenti.

Be Easy, Be Green, Be Helpful, Be Tech e Be You sono i nomi dei nuovi progetti che rappresentano una gamma variegata di opportunità alle aziende che intendono comunicare in modo innovativo e nel contempo efficace a un consumatore sempre più attento ed esigente.

Motion Global, società madre dei colossi internazionali del retail, quali SmartBuyGlasses.com e VisionDirect.com.au, ha nominato Ruth Cuadrado a responsabile dell’ufficio marketing.

Ligatus, il principale fornitore in Europa di soluzioni di Native Advertising, annuncia il lancio di revenee, un nuovo network autonomo in self-service per il Native advertising che soddisfa allo stesso tempo le esigenze e il budget di ogni genere di inserzionista ed editore.

Per il secondo anno consecutivo TIM è lo sponsor unico di Sanremo: accompagnerà il telespettatore durante il 68° Festival della Canzone Italiana che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2018, con la direzione artistica di Claudio Baglioni. Anche quest’anno sarà assegnato il premio TIMMUSIC alla canzone più ascoltata in streaming durante la settimana sanremese, mentre la TIM Data Room fornirà l’analisi dei digital data insieme ai trend delle serate sul web.

Il Gruppo Renault acquisisce il 40% del capitale del Gruppo Challenges costituito da cinque testate: Challenges, Sciences & Avenir, La Recherche, L’Histoire e Historia.

Iscriviti alla newsletter di Media Key per restare aggiornato.

© 2018 Media Key. All rights reserved. Sviluppo Web Archimede Informatica.