I migliori power bank solari 2022 (recensioni e offerte)

2022-12-29 10:32:59 By : Micro SA

Il power bank è ormai diventato un accessorio indispensabile, utile per mantenere sempre i propri dispositivi elettronici in carica anche fuori casa o ufficio. Tuttavia, non è detto che questi possano essere sempre carichi e pronti all’uso. In campeggio, ad esempio, o anche durante un percorso di trekking o in spiaggia, potrebbero scaricarsi, perdendo di conseguenza tutta la loro utilità. Fortunatamente però, esiste una soluzione ed è identificata dai power bank solari.

Come quindi avrete capito dalla nostra introduzione, oggi andremo a vedere una lista dei migliori power bank energia solare attualmente disponibili per l’acquisto online. In più, nel caso in cui vogliate scegliere personalmente tra un elenco di prodotti esterni a questo articolo, proporremo, negli ultimi paragrafi, anche una rapida guida su come effettivamente scegliere il miglior power bank solare per le vostre esigenze. La lista di argomenti da trattare è abbastanza lunga, perciò chiudiamo qui con l’introduzione e partiamo immediatamente con la guida.

Prima di passare ad una piccola guida all’uso dei power bank a energia solare, vogliamo quindi procedere con un’ampia selezione di modelli da considerare per l’acquisto nel 2022. Ovviamente abbiamo cercato di includere tanti dispositivi diversi tra loro, sia per prezzo che per caratteristiche, così che chiunque possa trovare il prodotto migliore per le proprie esigenze.

Il primo prodotto di cui vogliamo parlare è offerto dal brand Hiluckey, il quale è riuscito a sviluppare un accessorio essenziale per la vita di tutti i giorni. Si tratta di un power bank solare da ben 26800 mAh e quindi anche in grado di offrire tanta alimentazione anche durante viaggi più lunghi. Tra le sue caratteristiche più interessanti troviamo: il suo essere impermeabile e la presenza di ben 4 uscite, tra l’altro anche certificate e compatibili quick charge. Ovviamente compatibile con qualsiasi tipologia di device: smartphone, tablet, PC e molto altro ancora.

Chi ha bisogno di ancora più energia può scegliere il Power bank Solare di DJROLL, che arriva a ben 36.000 mAh di capacità ed aggiunge un pad di ricarica wireless Qi sulla superficie opposta a quella occupata dal pannello solare. Il suddetto power bank solare è completamente rugged, in grado quindi di resistere a cadute, urti e anche brevi immersioni in acqua. Abbiamo poi una potente torcia, due ingressi (USB-C e micro USB), e due uscite USB-A, per ricaricare fino a quattro dispositivi in contemporanea.

Workingda ha pensato invece a tutti quei casi in cui non si ha a disposizione elettricità né sole ma risulta essere necessario ricaricare i propri device, ed ha integrato una manovella sul retro del suo Power bank Solare da 10.000 mAh. La dinamo integrata permette infatti di generare corrente per ricaricare il power bank semplicemente girando la manovella, ma qualora ci fosse a disposizione la corrente, sarà anche possibile usare un classico cavo micro USB oltre al pannello solare. Per l’uscita abbiamo due porte USB-A, e non manca una torcia a LED.

Chi invece ha già un power bank e vuole solo poterlo ricaricare con l’energia solare può acquistare il pannello solare pieghevole di Credible. Chiuso ha dimensioni compatte e facili da trasportare, ma una volta aperto mostra i suoi quattro pannelli solari in grado di generare 10W di energia e ricaricare un power bank o uno smartphone. Il pannello solare è resistente a cadute e spruzzi d’acqua, con certificazione IP65, quindi può essere usato anche in caso di pioggia o forte umidità.

Tra i migliori power bank a energia solare, troviamo anche quello prodotto da VOOE, dotato di chip intelligente capace di prevenire il sovraccarico e il sovraccarico, impedire il collegamento inverso dei poli positivo e negativo e avere protezione da sovratensione e sovracorrente. La sua capacità è di 26800 mAh ed è disponibile in diverse colorazioni: rossa, blu e nera. Dispone di due porte USB A 3.1 compatibili con la ricarica rapida e ovviamente risulta essere resistente all’acqua grazie alla certificazione di impermeabilità. Il tutto ad un prezzo più che accessibile per la maggior parte degli utenti interessati.

Torniamo adesso a parlare di power bank solari dalle grosse capacità. In particolare, del modello di xiyihoo, dotato di ben 30000 mAh. A differenza di quasi tutti gli altri modelli presenti in questa lista, quest’ultimo può contare su un ingresso USB di tipo C, oltre ovviamente a due USB di tipo A e anche una micro USB per la ricarica. Dispone di abbastanza potenza per alimentare anche un tablet o un PC, perciò risulta essere perfetto per qualsiasi occasione e soprattutto per tutte quelle in cui è necessario stare fuori di casa per tanto tempo.

Un’ottima alternativa al dispositivo precedente arriva invece da JIGA, azienda forse poco conosciuta, ma comunque ben collaudata in materia di alimentazione. Il power bank solare in questione dispone di ben 30000 mAh, ma si presenta anche come un ottimo alleato da campeggio, grazie alla presenza di una torcia a LED integrata. Su una delle sue cornici sono inoltre presenti ben 4 ingressi e 3 uscite, miste tra USB di tipo A, USB di tipo C e classiche micro USB. Comodi anche i 5 LED di stato sulla superficie frontale, utili per verificare sempre lo stato di carica dell’accessorio.

Chiudiamo infine la nostra lista con il power bank solare portatile di Riapow. La sua capacità è in linea con altri prodotti della lista, ovvero di 26800 mAh. La sua struttura rugged ne permette un utilizzo molto tranquillo, senza la paura che possa danneggiarsi durante cadute o escursioni varie. In più, in caso di estrema necessità, è anche in grado di utilizzare la sua superficie come enorme flash LED. Quest’ultimo dispone di ben 60 LED e di quattro modalità di illuminazione: standard, strong, SOS e strobe. Gli ingressi e le uscite comprendono due USB di tipo A e una USB di tipo C, ottima soprattutto grazie al suo supporto per la ricarica rapida.

Siamo abbastanza certi che la maggior parte di voi conoscerà già la risposta, ma molti utenti non sanno ancora effettivamente cos’è un power bank solare. A conti fatti si tratta di un classico caricatore portatile, con l’unica differenza che, su una delle sue superfici, è presente un pannello solare in grado di ricaricare lo stesso dispositivo. Ovviamente rimane sempre la possibilità di effettuare una ricarica veloce tramite cavo USB, ma in caso di necessità e quindi di mancanza di corrente elettrica, la luce del sole risulta essere l’unica strada utile da percorrere.

Il funzionamento di un caricabatterie solare è praticamente identico a quello di qualsiasi power bank. Tralasciando per un attimo la presenza del pannello solare infatti, il suddetto dispositivo ha il compito di ricarica qualsiasi dispositivo portatile, che esso sia uno smartphone, un tablet o altro ancora. Lo stesso power bank ovviamente dovrà però essere alimentato, cosa che è possible fare in maniera classica utilizzando un cavo USB. In più però, in questo caso, troviamo il plus del pannello solare, che ricaricherà lo stesso device utilizzando l’energia solare. Quest’ultima tipologia di ricarica risulta essere più lenta, ma anche l’unica a disposizione in mancanza di elettricità.

Dopo aver parlato in maniera un po’ più generica dei power bank solari, passiamo ad analizzare una lista di caratteristiche che non possono essere trascurate durante la scelta di un dispositivo di questo tipo. In questo modo, sarete in grado di capire più nello specifico quale modello acquistare e per qualche motivo.

Praticamente tutti i dispositivi sopra elencati (e in realtà anche tutti quelli non presenti in questa lista) dispongono della stessa tipologia di pannelli ad energia solare. La velocità di ricarica, come ovviamente immaginerete, è più lenta rispetto a quella classica con cavo e questo perché la grandezza dei pannelli è relativamente piccola. In ogni caso, alcuni modelli possono anche contare su altre tipologie di ricarica, come ad esempio quella a manopola e quindi manuale.

In genere, i power bank solari dispongono di dimensioni parecchio elevate e quindi di un peso abbastanza massiccio. La loro struttura consente quindi l’installazione di una batteria molto grande e perciò di elevate capacità. In particolare, la maggior parte dei modelli può contare su una capacità di 26800 mAh o anche di 30000 mAh.

Le porte a disposizione variano ovviamente da modello a modello. Tutti quanti dispongono di USB di tipo A ad alta velocità, ma solo alcuni possono contare su ingressi più rapidi e universali, come ad esempio quelli in USB di tipo C. Sono pochi infatti i modelli riportati compatibili con la ricarica Quick Charge. Da segnalare anche la solita presenza della micro USB, in genere utilizzata per la ricarica dello stesso power bank.

Parliamoci chiaro, chi è alla ricerca di un power bank solare sa a cosa va incontro e sa che dovrà fare i conti con dimensioni e peso più elevati rispetto ai classici power bank. Ciò principalmente a causa della presenza dei pannelli solari, i quali richiedono una struttura abbastanza robusta. Alcuni modelli sono indubbiamente più leggeri di altri, ma in linea generale, bisognerà sempre fare i conti con dispositivi relativamente ingombranti.

Quando si parla di dispositivi elettronici di questo tipo, bisogna sempre fare molta attenzione alla resistenza e alla sicurezza, soprattutto quella di smartphone e tablet collegati. In quanto a sicurezza, tutti i prodotti sono certificati e quindi sicuri da utilizzare, ma solo alcuni dispongono di chip intelligenti capaci di prevenire il sovraccarico e il sovraccarico, impedire il collegamento inverso dei poli positivo e negativo e avere protezione da sovratensione e sovracorrente, come ad esempio il modello di VOOE. In quanto a resistenza invece, quasi tutti vengono assemblati con caratteristiche rugged, e quindi resistenti all’aqua, alla polvere e eventualmente anche alle cadute.

Il prezzo dei power bank solari dipende molto dalle caratteristiche e dalle capacità. In media, un buon dispositivo da 26800 mAh o anche da 30000 mAh, si aggira intorno ai 35 euro. A nostro parere sono prezzi abbastanza equilibrati, soprattutto considerando la quantità di mAh a disposizione.

A questo punto, possiamo sicuramente chiudere qui con la nostra guida sui migliori power bank a energia solare disponibile per l’acquisto nel 2022. Ci siamo limitati a proporre una lista delle proposte più interessanti sul mercato e siamo perciò certi che sarete in grado di trovare il modello più adatto alle vostre esigenze. Nel caso in cui preferiate acquistare un device non presente nel nostro elenco, vi consigliamo comunque di dare un’occhiata al paragrafo dedicato alla scelta del miglior power bank solare, così da poter essere certi di considerare le giuste caratteristiche e procedere alla scelta finale senza dubbi.

Prima di chiudere però, volgiamo provare a rispondere in maniera più breve e precisa ad alcune domande frequenti sui power bank a energia solare. In questo modo, potrete trovare risposta ai vostri dubbi in pochissimo tempo.

Il funzionamento di un power bank solare è simile a quello di qualunque altro power bank, con l’unica differenza che può essere ricaricato anche tramite il pannello solare presente su una delle sue superfici.

Tra le caratteristiche da considerare nella scelta di un power bank solare troviamo: tipologia di pannelli, capacità, porte, dimensioni, peso, sicurezza, resistenza e ovviamente prezzo.

Un power bank a energia solare può essere ricaricato tramite cavo USB (come i power bank più classici), oppure esponendo i pannelli integrati al sole. Questo secondo modo rallenta la ricarica, ma risulta anche essere l’unico in mancanza di elettricità.

Tra i migliori power bank solari in commercio troviamo: l’Hiluckey, il VOOE, il JIGA, il Riapow e tutti gli altri modelli presenti all’interno della nostra lista.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.